Il discorso di Zelensky: "La scelta non è stata la bandiera bianca, ma quella blu e gialla. Abbiamo ispirato il mondo"
Top

Il discorso di Zelensky: "La scelta non è stata la bandiera bianca, ma quella blu e gialla. Abbiamo ispirato il mondo"

La guerra in Ucraina supera l'anno di durata e giunge al 366esimo giorno.

Il discorso di Zelensky: "La scelta non è stata la bandiera bianca, ma quella blu e gialla. Abbiamo ispirato il mondo"
Il fermo immagine del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2023 - 09.50


ATF

All’Onu la risoluzione per una pace giusta e duratura passa con 141 sì, 7 contrari e 32 astenuti. Tra questi la Cina, che nella notte italiana pubblica un documento in 12 punti invocando il dialogo e il cessate il fuoco, lo stop alle minacce atomiche e agli attacchi al nucleare civile, la fine delle sanzioni. Astenuta anche l’India, che da oggi ospita il G20. Gli Usa, nelle stesse ore e alla vigilia del G7, annunciano altri due miliardi di aiuti militari all’Ucraina; e il settimanale Der Spiegel insinua che l’esercito russo starebbe trattando con una società cinese l’acquisto di droni kamikaze. Zelensky: è stato un anno di dolore, ma il 2023 sarà quello della vittoria. Metsola: “Continueremo a stare al fianco dell’Ucraina. Per tutto il tempo necessario”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta tenendo un discorso per celebrare un anno della guerra, nella piazza Santa Sofia di Kiev, ed ha chiesto un minuto di silenzio per commemorare “gli eroi” che combattono per resistere all’invasione russa. “Gloria a tutti quelli che stanno combattendo adesso”, ha affermato.

Leggi anche:   Indonesia e Cina favorevoli alla piena adesione della Palestina alle Nazioni Unite

“Il vostro sforzo rende più vicina la vittoria, e decide se l’Ucraina esisterà”, ha detto. “Ogni giorno dipende da te, soldato ucraino. Sei la persona più importante, sei la ragione per cui sono oggi ancora vivi milioni di ucraini. Sei il motivo per cui suonerà la vittoria” ha detto Zelensky.

Durante il minuto di silenzio, i secondi sono stati scanditi dal suono di tamburi. I presenti hanno poi urlato lo slogan “gloria all’Ucraina”. Zelensky, che indossava un giaccone mimetico, ha ringraziato l’esercito ucraino, i servizi d’intelligence, le forze di sicurezza, la polizia per il loro sacrificio quotidiano. “Gloria a voi e a tutti quanti aiutano ogni giorno, combattendo e salvando vite umane, Gloria ai nostri eroi! Gloria all’Ucraina!”, ha concluso.

Il discorso di Zelensky

“Il 24 febbraio 2022 milioni di noi hanno fatto una scelta: non una bandiera bianca ma una blu e gialla. Non fuggire, ma affrontare. Resistendo e combattendo. E’ stato un anno di dolore, di lacrime, di fede e di unità. E durante quest’anno siamo rimasti invincibili. E sappiamo che il 2023 sarà l’anno della nostra vittoria!”: lo ha scritto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sul suo account Twitter per l’anniversario dell’invasione russa del suo Paese. Zelensky ha accompagnato il suo messaggio con un video, montato, di immagini di quest’anno di guerra.

Leggi anche:  Cina contro Usa: "Aiutano Kiev e criticano le nostre relazioni con la Russia, che ipocriti"

In un discorso trasmesso sui social, il presidente ucraino ha detto che “l’Ucraina ha ispirato e unito il mondo“. E che “non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia”. “Il mondo ha visto di cosa è capace l’Ucraina. Sono i nuovi eroi. I difensori di Kiev, i difensori dell’Azovstal. Le imprese realizzate da intere città. Karkhiv, Chernihiv, Mariupol, Kherson, Mykholaiv, Gostomel, Volnovalka, Bucha, Irpin, Okhtyrka: città eroiche. Le capitali dell’invincibilità”, ha aggiunto. “Un anno fa, in questo giorno, proprio da questo luogo, verso le sette del mattino, mi sono rivolto a voi con una breve dichiarazione. È durata solo 67 secondi. Conteneva le due cose più importanti, allora e adesso. Che la Russia ha iniziato una guerra su vasta scala contro di noi. E che siamo forti. Siamo pronti a tutto. Sconfiggeremo tutti. Perché siamo l’Ucraina!”. “È così che è iniziato il 24 febbraio 2022. Il giorno più lungo della nostra vita. Il giorno più difficile della nostra storia moderna. Ci siamo svegliati presto e da allora non ci siamo più addormentati”.

Native

Articoli correlati