Secondo la Nato il piano per la pace cinese non è credibile: "Sono alleati di Mosca"
Top

Secondo la Nato il piano per la pace cinese non è credibile: "Sono alleati di Mosca"

Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo a una domanda sul piano per la pace che ha preparato la Cina.

Secondo la Nato il piano per la pace cinese non è credibile: "Sono alleati di Mosca"
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2023 - 10.51


ATF

«La Cina non ha molta credibilità perché non sono mai stati in grado di condannare l’invasione illegale dell’Ucraina. E solo qualche giorno prima dell’invasione è stato firmato un accordo tra il presidente Xi e il presidente Putin su un partenariato illimitato».

Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo a una domanda sul piano per la pace che ha preparato la Cina. «Quel piano la valuteremo tenendo presente l’accordo i amicizia illimitata firmata tra Cina e Russia poco prima dell’invasione», ha spiegato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

«Ho invitato il presidente Zelensky a partecipare al summit della Nato a Vilnius a luglio. Spero davvero che possa essere presente di persona ma ovviamente dipende dalla situazione perché è in mezzo a una guerra d’invasione del suo Paese». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa a Tallin. «La posizione della Nato sull’Ucraina non cambia: abbiamo detto più volte che diventerà membro dell’Alleanza e allo stesso è evidente che per assicurare che ciò avvenga è permettere all’Ucraina di vincere da nazione sovrana e indipendente. Senza un’Ucraina sovrana e indipendente non ci sarà alcuna adesione. Ora tutto il nostro impegno è che l’Ucraina prevalga», ha spiegato.

Native

Articoli correlati