Lavrov rivelò che per la guerra in Ucraina Putin si era ispirato agli Zar imperialisti
Top

Lavrov rivelò che per la guerra in Ucraina Putin si era ispirato agli Zar imperialisti

Secondo una ricostruzione pubblicata dal Financial Times Lavrov dopo l'invasione dell'Ucraina disse che Vladimir Putin «ha tre consiglieri: Ivan il Terribile. Pietro il Grande. E Caterina la Grande»

Lavrov rivelò che per la guerra in Ucraina Putin si era ispirato agli Zar imperialisti
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2023 - 16.08


ATF

Una ammissione del fatto che Putin si ispira al peggiore imperialismo revanscista degli Zar.

Vladimir Putin «ha tre consiglieri: Ivan il Terribile. Pietro il Grande. E Caterina la Grande». È quanto disse il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, dopo l’annuncio dell’invasione russa dell’Ucraina un anno fa, secondo una ricostruzione pubblicata dal Financial Times (FT). 

Il giornale riferisce che Putin pianificò l’invasione dopo consultazioni con una cerchia molto ristretta di persone e anche Lavrov ne era all’oscuro e fu colto di sorpresa quando Putin gli annunciò la sua decisione poco prima dell’invasione, con una telefonata verso l’1 di notte del 24 febbraio del 2022. 

Dopo l’annuncio di Putin in televisione ci fu una riunione di oligarchi al Cremlino e, secondo il FT, mentre aspettavano uno di loro vide uscire Lavrov da un’altra riunione e gli chiese come Putin avesse potuto pianificare un’invasione di tale portata in una cerchia così ristretta. 

Fu a quel punto che Lavrov rispose, secondo il giornale, che Putin ha tre consiglieri, cioè appunto Ivan il Terribile. Pietro il Grande. E Caterina la Grande.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news
Native

Articoli correlati