Macron attacca Putin: "Dal Cremlino solo propaganda, l'economia russa sta soffrendo"
Top

Macron attacca Putin: "Dal Cremlino solo propaganda, l'economia russa sta soffrendo"

Emmanuel Macron, ha detto di «non credere alla «propaganda» delle statistiche ufficiali pubblicate oggi da Mosca.

Macron attacca Putin: "Dal Cremlino solo propaganda, l'economia russa sta soffrendo"
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Febbraio 2023 - 18.25


ATF

Putin alza il tiro della propaganda e non vuole fermarsi. «L’economia russa soffre molto»: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, dicendo di «non credere alla «propaganda» delle statistiche ufficiali pubblicate oggi da Mosca.

Interrogato a margine della sua visita ai mercati generali di Rungis, a sud di Parigi, Macron ha risposto a una domanda sui dati ufficiali di Mosca circa una contrazione del Pil russo del 2,1% nell 2022. «Sono loro che dicono -2%, io dico che è molto di più», ha affermato il leader francese, aggiungendo che i russi «fanno soldi con il gas che vendono agli altri, ma il resto dell’economia soffre molto. Quindi non credo per niente a questi dati».

Per il capo dell’Eliseo, le statistiche russe «sono propaganda, è un Paese che non è più un Paese democratico, libero, con un istituto (di statistiche,ndr.) indipendente».

Secondo i dati pubblicati oggi dall’agenzia di statistica russa Rosstat, il Pil della Russia si è contratto del 2,1% nel 2022, con un’attività economica che sembra resistere meglio del previsto all’impatto delle sanzioni occidentali.

Leggi anche:  Macron lancia il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Parigi: preoccupazione per il terrorismo

Macron ha aggiunto che in Russia «centinaia di migliaia di giovani sono partiti per non essere mobilitati» e i russi hanno «perso tantissime opportunità» dal punto di vista economico.

Native

Articoli correlati