Russia, critica la guerra di Putin: studentessa arrestata, ora rischia una lunga condanna
Top

Russia, critica la guerra di Putin: studentessa arrestata, ora rischia una lunga condanna

Olesya Krivtsova arrestata dopo essere stata accusata di un post sui social media che secondo le autorità russe screditano l'esercito russo e giustificano il terrorismo.

Russia, critica la guerra di Putin: studentessa arrestata, ora rischia una lunga condanna
Olesya Krivtsova arrestata in Russia per aver criticato la guerra in Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Gennaio 2023 - 22.29


ATF

Bavaglio e repressione nella Russia di PutinOlesya Krivtsova sfoggia un tatuaggio anti-Putin su una caviglia e un braccialetto che traccia ogni sua mossa sull’altra. La 19enne della regione russa di Arkhangelsk deve indossare il dispositivo mentre è agli arresti domiciliari dopo essere stata accusata di un post sui social media che secondo le autorità russe screditano l’esercito russo e giustificano il terrorismo.

Krivtsova rischia 10 anni di carcere e che è stata aggiunta alla lista dei terroristi e degli estremisti, alla pari dell’Isis, di al Qaeda e dei talebani, per aver pubblicato una storia su Instagram sull’esplosione del ponte di Crimea ad ottobre criticando la Russia per aver invaso l’Ucraina.

Krivtsova, una studentessa all’Università nella città nord-occidentale di Arkhangelsk, sottolinea la Cnn, «sta anche affrontando accuse penali per aver screditato l’esercito russo in un presunto repost critico della guerra in una chat studentesca sul social network russo Vk».

Attualmente, Krivtsova è agli arresti domiciliari nell’appartamento di sua madre a Severodvinsk, nella regione di Arkhangelsk, con il divieto di andare online e utilizzare altre forme di comunicazione. «Il caso di Olesya non è il primo, né è l’ultimo», ha detto alla Cnn Alexei Kichin, avvocato di Krivtsova.

Leggi anche:  Un documento segreto di Mosca sollecita una 'campagna informativa offensiva' per indebolire gli Usa
Native

Articoli correlati