Laburisti sì ma come? Si torna al ‘blairismo’ guerrafondaio e distante dagli strati sociali più deboli o si interpreta il laburismo come il Partito del Lavoro che all’epoca del Pci fu teorizzato da Giorgio Amendola? «Penso che dobbiamo fare un nuovo partito laburista. Non ho tabù sul nome del partito. Ma non vorrei che perdessimo le prossime settimane a parlare della forma e non della sostanza».
Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna e candidato alla segreteria del Pd Stefano Bonaccini in un’iniziativa a Roma.
Ha poi aggiunto: “Sono contro coloro che dicono che bisogna togliere il reddito di cittadinanza. Ma il compito della politica non è solo l’assistenzialismo, per questo penso che bisogna cambiarlo”.
La critica a Fratelli d’Italia
Cari esponenti di Fratelli d`Italia basterebbe ammettere che è accaduto il contrario di ciò che promettevate: la benzina è aumentata. Ma invece che prendervela con il Pd o le opposizioni chiaritevi con i vostri alleati. E soprattutto con chi va a fare rifornimento ai distributori. A cui sembrano non bastare le vostre parole in tv”.