Alexey Polishchuk: "Se Kiev ci attacca o attacca la Bielorussia, risposta immediata"
Top

Alexey Polishchuk: "Se Kiev ci attacca o attacca la Bielorussia, risposta immediata"

Il direttore del Secondo Dipartimento Csi (Comunità degli Stati Indipendenti) del ministero degli Esteri russo ha parlato dei possibili scenari di un coinvolgimento della Bielorussia nel conflitto ucraino.

Alexey Polishchuk: "Se Kiev ci attacca o attacca la Bielorussia, risposta immediata"
Guerra in Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Gennaio 2023 - 10.02


ATF

L’uso della forza da parte di Kiev contro la Russia o la Bielorussia o un’invasione ucraina di uno dei due Paesi dell’Unione sarebbe sufficiente a scatenare una risposta collettiva: lo ha detto alla Tass un alto funzionario del ministero degli Esteri russo, Alexey Polishchuk.

Commentando i possibili scenari di un coinvolgimento della Bielorussia nel conflitto ucraino, il direttore del Secondo Dipartimento Csi (Comunità degli Stati Indipendenti) del ministero degli Esteri russo, ha fatto riferimento alla più recente dottrina militare dello Stato dell’Unione, secondo cui l’uso della forza contro uno dei due membri dell’Unione sarebbe considerato come un attacco all’intero Stato dell’Unione. Polishchuk ha poi ricordato che esistono impegni simili di sostegno reciproco in caso di aggressione straniera in seno alla Csto (l’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva).

«In altre parole, da un punto di vista legale, qualsiasi uso della forza da parte del regime di Kiev o un’invasione militare ucraina della Bielorussia o della Russia sarebbe sufficiente a far scattare una risposta collettiva», ha affermato. 

Leggi anche:  In Bielorussia, l'omosessualità paragonata alle peggiori perversioni da punire con il carcere duro
Native

Articoli correlati