Xi Jinping a Putin: "Rafforziamo la cooperazione strategica con la Russia"
Top

Xi Jinping a Putin: "Rafforziamo la cooperazione strategica con la Russia"

«Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale cinese-russo e l'interazione strategica stanno mostrando resilienza», ha sottolineato Xi Jinping.

Xi Jinping a Putin: "Rafforziamo la cooperazione strategica con la Russia"
Putin e Xi Jinping.
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Dicembre 2022 - 11.31


ATF

Xi Jinping ha parlato con Putin nel videocolloquio che potrebbe precedere un suo viaggio a Mosca. Il leader di Pechino ha detto che la Cina «è pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia» in una situazione internazionale «complicata e tutt’altro che univoca. Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale cinese-russo e l’interazione strategica stanno mostrando resilienza», ha sottolineato Xi Jinping.

«Di fronte a una situazione internazionale complicata e tutt’altro che univoca, siamo pronti a intensificare la nostra cooperazione strategica con la Russia – ha detto Xi Jinping – a fornirci reciprocamente opzioni di sviluppo e ad essere partner globali a beneficio dei popoli dei nostri Paesi».

Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin si sono parlati più volte nel 2022 e sono in stretto contatto strategico, come risulta da quanto affermato dal leader cinese durante i colloqui con il suo omologo russo in collegamento video, scrive la Tass. «Quest’anno abbiamo tenuto due incontri faccia a faccia, parlato diverse volte al telefono e mantenuto stretti contatti strategici», ha detto Xi.  

Leggi anche:  Strage di Crocus: Putin ammette la matrice islamica ma accusa ancora Kiev
Native

Articoli correlati