Erdogan: "Noi offriamo le condizioni ideali per un negoziato che permetta di risolvere la crisi in Ucraina"
Top

Erdogan: "Noi offriamo le condizioni ideali per un negoziato che permetta di risolvere la crisi in Ucraina"

Erdogan ha fatto sapere che domenica parlerà con l'omologo russo Vladimir Putin e con il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky "con l'obiettivo di risolvere la crisi"

Erdogan: "Noi offriamo le condizioni ideali per un negoziato che permetta di risolvere la crisi in Ucraina"
Erdogan e Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Dicembre 2022 - 14.15


ATF

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ribadito che la Turchia continua a offrire le condizioni `ideali´ per un negoziato che permetta di risolvere la crisi in Ucraina e che Ankara ha sempre difeso l’integrità territoriale del Paese sotto attacco delle truppe di Mosca. «La guerra in Ucraina ha purtroppo causato una enorme quantità di morti e creato una crisi globale sia umanitaria, che economica che politica. Abbiamo difeso sin da subito l’integrità territoriale del’Ucraina e ci siamo opposti all’inasprimento delle operazioni militare russe. Abbiamo messo in campo un’opera diplomatica -ha aggiunto ancora Erdogan- mirata sia a un dialogo diretto con le parti del conflitto, sia con le istituzioni interessate. Nonostante l’interruzione del negoziato iniziato a Istanbul (a marzo scorso ndr) il nostro ruolo offre ancora il terreno ideale per una pace duratura».

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere che domenica parlerà con l’omologo russo Vladimir Putin e con il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky “con l’obiettivo di risolvere la crisi” che riguarda le esportazioni di grano attraverso il mar Nero. Lo fa sapere Anadolu.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news

“Mentre difendiamo fermamente l’integrità territoriale dell’Ucraina, ci siamo opposti a politiche irrazionali nei confronti della Russia che gettano benzina sul fuoco”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu.

L’esercito russo ha lanciato più di mille missili e razzi in diversi attacchi contro le strutture energetiche ucraine. Vladimir Putin afferma di “vedere crescere la minaccia nucleare”, anche se sottolinea che Mosca “considera le armi nucleari uno strumento di difesa”. Gli Usa replicano: “Irresponsabile evocare la minaccia nucleare” e annunciano nuove sanzioni. Borrell avvisa: “Con le nuove sanzioni colpiamo duro la Difesa russa”. Secondo la Cnn, Kiev ha chiesto agli Stati Uniti munizioni a grappolo, che sono vietate in più di 100 Paesi ma che la Russia continua a usare con devastanti effetti in Ucraina.

Native

Articoli correlati