Il Time incorona il presidente ucraino e le donne iraniane: mai così semplice scegliere
Top

Il Time incorona il presidente ucraino e le donne iraniane: mai così semplice scegliere

Il Time incorona il presidente ucraino e le donne iraniane che protestano contro il regime protagonisti dell'anno 2022.

Il Time incorona il presidente ucraino e le donne iraniane: mai così semplice scegliere
Il Time incorona Zelensky e le donne iraniane come protagonisti del 2022
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2022 - 15.36


ATF

Volodymyr Zelensky con “lo spirito dell’Ucraina” è la persona dell’anno secondo il giornale statunitense, mentre le donne iraniane sono gli “eroi dell’anno”. Zelensky era stato insignito due giorni fa dello stesso onore dal ‘Financial Times‘. 

“La scelta di quest’anno è stata la più chiara a memoria d’uomo”, hanno spiegato i vertici di ‘Time’ nell’annunciare la scelta che include, assieme a Zelensky, lo ‘spirito dell’Ucraina’. “Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l’Ucraina siano di speranza o di terrore, Zelensky – si legge nella motivazione – ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kiev mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell’Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l’equilibrio geopolitico innescando un’ondata di azione che ha spazzato il globo”. 

Leggi anche:  Zelensky: "Putin accusa l'Ucraina ma è lui il terrorista!

Le donne iraniane, invece, secondo la rivista, sono gli “eroi dell’anno” perché “sono in piazza, guidano un movimento istruito, liberale, laico, cresciuto su grandi aspettative e affamato di normalità”, scrive il columnist di Time Azadeh Moaveni. Un movimento che lotta per “università e viaggi all’estero, lavori dignitosi, stato di diritto, accesso a un Apple Store, un ruolo significativo in politica, la liberta’ di dire e indossare qualunque cosa” continua il giornale. “Questi movimenti sono abbastanza diversi da quelli che li hanno preceduti” scrive ancora Moaveni. “È significativo che anche le studentesse siano state coinvolte in queste proteste” aggiunge il Time.

Secondo il giornale, il successo di Zelensky come leader in tempo di guerra “si è basato sul fatto che il coraggio è contagioso”. “Si è diffuso attraverso la leadership politica ucraina nei primi giorni dell’invasione, quando tutti si sono resi conto che il presidente era rimasto nei paraggi. Se questa sembra una cosa naturale da fare per un leader durante una crisi, considerate un precedente storico. Solo sei mesi prima, il presidente dell’Afghanistan, Ashraf Ghani, un leader molto più esperto di Zelensky, era fuggito dalla sua capitale mentre le forze talebane si avvicinavano”, si legge sul Time. Il magazine americano sottolinea come non ci fosse molto nella biografia di Zelensky per “prevedere la sua volontà di resistere e combattere”. Il presidente, infatti, “non aveva mai prestato servizio militare. Era presidente solo dall’aprile 2019” ed in passato era stato “attore specialista in commedie improvvisate e produttore nel mondo del cinema”. Ma proprio quell’esperienza si è rivelato avere i suoi vantaggi. “Zelensky è stato flessibile, addestrato a non perdere il controllo sotto pressione. Sapeva leggere una folla e reagire ai suoi stati d’animo e alle sue aspettative. Ora il suo pubblico era il mondo. Era deciso a non deluderlo – evidenzia il magazine – La sua decisione di rimanere nel complesso di fronte a un possibile assassinio ha dato l’esempio, rendendo più difficile per i suoi sottoposti scappare”.

Leggi anche:  Zelensky: "Putin accusa l'Ucraina ma è lui il terrorista!

“Per aver dimostrato che il coraggio può essere contagioso quanto la paura, per aver spinto persone e nazioni a unirsi in difesa della libertà, per aver ricordato al mondo la fragilità della democrazia – e della pace – Volodymyr Zelensky e lo spirito dell’Ucraina sono la Persona di riferimento del TIME per il 2022 l’anno” conclude il giornale.

Native

Articoli correlati