Top

Ucraina, Stoltenberg: "Sosterremo Kiev fino alla fine"

Guerra in Ucraina e minacce di Putin, le parole del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al congresso Aspen a Bucarest, dove l'Alleanza riunisce i ministri degli esteri dei Paesi membri

Ucraina, Stoltenberg: "Sosterremo Kiev fino alla fine"

globalist Modifica articolo

29 Novembre 2022 - 10.14


Preroll

Guerra in Ucraina, al momento non si vedono soluzioni. La Nato si incontra oggi e domani “a Bucarest in un momento critico” per la sua sicurezza e “il messaggio di oggi è chiaro: la Nato è qui, la Nato è vigile”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al congresso Aspen a Bucarest, dove l’Alleanza riunisce i ministri degli esteri dei Paesi membri. “Sosterremo l’Ucraina fino alla fine, non arretreremo. La guerra di Putin non ci ha fatto dimenticare altri partner, come la Georgia, la Moldova e la Bosnia Erzegovina. Li sosterremo in modo che possano difendersi”, ha aggiunto il leader dell’Alleanza.

Middle placement Mobile

Stoltenberg ha confermato che la Nato è pronta a difendere ogni centimetro del suo territorio. Pur sottolineando che l’alleanza “non è parte del conflitto” in Ucraina, il leader della Nato ha affermato che i suoi membri stanno fornendo “un sostegno senza precedenti” al Paese in modo che possa difendersi dalla Russia, accusata di aumentare le “ondate di brutalità” durante la sua invasione.

Dynamic 1

“In effetti stiamo tutti pagando un prezzo per la guerra della Russia in Ucraina, ma il prezzo che paghiamo è in denaro mentre per l’Ucraina è pagato con il sangue”, ha ribadito.

Stoltenberg ha detto inoltre che la Nato non deve permettere alla Russia di vincere, perché significherebbe che il presidente Vladimir Putin e altri leader autoritari diventerebbero più fiduciosi nell’usare la violenza per raggiungere i propri obiettivi, aggiungendo che “non ci può essere pace duratura se vince l’oppressore”.

Dynamic 2

“Sappiamo che la maggior parte delle guerre finisce al tavolo dei negoziati, ma ciò che accade al tavolo dei negoziati è indissolubilmente legato a ciò che accade sul campo di battaglia”, ha commentato.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile