La Francia attacca Meloni: "L'Italia non rispetta il diritto internazionale, se insiste...
Top

La Francia attacca Meloni: "L'Italia non rispetta il diritto internazionale, se insiste...

La ministra degli Esteri francese Catherine Colonna attacca ancora il governo Meloni e non sopporta i tentativi dell'estrema destra di attribuire a Parigi cose non dette.

La Francia attacca Meloni: "L'Italia non rispetta il diritto internazionale, se insiste...
La ministra degli Esteri francese Catherine Colonna,
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2022 - 21.26


ATF

Parigi l’ha presa male e continua a replicare alle chiarissime forzature del governo Meloni con tono oltremodi duri, tra l’altro manifestando un grande fastidio per i metodi dell’estrema destra italiana di falsificare la realtà per avere ragione e attribuire agli altri cose e azioni mai dette o fatte.

“L’Italia non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo». Lo ha affermato, in un’intervista a Le Parisien, la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna, intervenendo in merito alla crisi con l’Italia sui migranti. «Se l’Italia insiste con questo atteggiamento ci saranno conseguenze. Da parte nostra, abbiamo sospeso il dispositivo di ricollocamento dei migranti provenienti dall’Italia e rafforzato i controlli alle frontiere franco-italiane. Bisogna richiamare Roma al suo dovere di umanità. Sperando che comprenda il messaggio», ha sottolineato. 

“ll comunicato in cui Giorgia Meloni afferma, parlando a nome nostro, che spetta alla Francia accogliere i migranti – dice la Colonna – è in totale contraddizione con quello che ci eravamo detti. Questi metodi sono inaccettabili».

Leggi anche:  La Francia lavora a un progetto industriale per convertire l'uranio riprocessato

Le parole di Catherine Colonna sono ancora più significative se si pensa che la Colonna – di chiari origini italiane – è stata fino a non molti anni orsono ambasciatrice della Francia a in Italia e ha sempre avuto uno speciale rapporto con il nostro paese.

Native

Articoli correlati