La Russia riconosce l'indipendenza di Kherson e Zaporizhzhia: primo passo per l'annessione
Top

La Russia riconosce l'indipendenza di Kherson e Zaporizhzhia: primo passo per l'annessione

Si tratta, secondo gli osservatori, di un passo necessario affinché le regioni possano presentare domanda di adesione alla Federazione russa

La Russia riconosce l'indipendenza di Kherson e Zaporizhzhia: primo passo per l'annessione
Zaporizhzhia
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Settembre 2022 - 09.17


ATF

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato i decreti con cui ha riconosciuto le regioni ucraine occupate di Kherson e Zaporizhzhia come Stati indipendenti. Si tratta, secondo gli osservatori, di un passo necessario affinché le regioni possano presentare domanda di adesione alla Federazione russa.

Nel pomeriggio al Cremlino si terrà una cerimonia per l’annessione di tutti e quattro i territori. Le annessioni non sono riconosciute a livello internazionale e sono considerate dall’Onu una violazione del diritto internazionale.

Nelle due regioni, insieme a quelle del Donbass (Luhansk e Donetsk), nei giorni scorsi si è tenuto un referendum ritenuto una “farsa” da Kiev e dalla comunità internazionale.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato dal canto suo che Putin oggi terrà un discorso, previsto per le 14 italiane. I leader delle autorità filorusse sono arrivati ieri a Mosca per chiedere l’adesione alla Russia.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite voterà oggi su una risoluzione, proposta da Stati Uniti e Albania, in cui si condanna la Russia per i suoi “cosiddetti referendum illegali” svolti in quattro regioni ucraine e li si dichiara “nulli”.

Leggi anche:  L'Ucraina accusa la Russia di operazioni sotto falsa bandiera che mettono a rischio la centrale nucleare di Zaporizhzhia

La risoluzione invita inoltre tutti i Paesi a non riconoscere alcuna modifica allo status delle regioni ucraine di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia. Riafferma infine l’impegno delle Nazioni Unite per la sovranità, l’integrità territoriale e l’indipendenza dell’Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale.

Native

Articoli correlati