Nove morti nelle proteste contro l'uccisione di Mahsa da parte della polizia morale: rea di aver mostrato un ciuffo
Top

Nove morti nelle proteste contro l'uccisione di Mahsa da parte della polizia morale: rea di aver mostrato un ciuffo

Sono 9 le vittime delle proteste in Iran seguite alla morte di Mahsa Amini, la 22enne deceduta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale a Teheran perchè non indossava correttamente il velo.

Nove morti nelle proteste contro l'uccisione di Mahsa da parte della polizia morale: rea di aver mostrato un ciuffo
Masha Amini
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Settembre 2022 - 12.08


ATF

I manifestanti hanno protestato nella notte in 15 città dell’Iran, bloccando il traffico, incendiando cassonetti e veicoli della polizia, lanciando pietre contro le forze di sicurezza e scandendo slogan antigovernativi. La polizia ha usato gas lacrimogeni e ha effettuato arresti per disperdere la folla, scrive l’agenzia Irna. Uomini e donne, molte dei quali si erano tolte il velo, si sono riuniti a Teheran e in altre grandi città, tra cui Mashhad (nord-est), Tabriz (nord-ovest), Rasht (nord), Isfahan (centro) e Kish (sud). In alcuni casi, le donne si sono tolte l’hijab e lo hanno bruciato per protestare contro la legge sul velo obbligatorio nel Paese e i video sono stati postati online. 

Anche il presidente americano Joe Biden parlando alla 77ma Assemblea generale dell’Onu ha espresso la solidarietà alle donne iraniane. ‘Non permetteremo all’Iran di avere la bomba nucleare – ha detto-. Gli Stati Uniti sono al fianco delle coraggiore donne iraniane’

Nelle proteste di ieri,  cinque persone sono state uccise dalle forze di sicurezza nella regione curda dell’Iran durante le violente proteste per la morte di Mahsa Amini, la 22enne arrestata dalla polizia morale perché non indossava correttamente il velo e deceduta per i maltrattamenti. Le vittime, secondo il gruppo curdo per i diritti umani Hengaw, con sede in Norvegia, sarebbero state uccise con colpi di arma da fuoco in Kurdistan (regione di origine di Mahsa), dove la polizia ha sparato contro uomini, donne e bambini scesi nelle strade. Anche la portavoce dell’Ufficio Onu per i Diritti umani afferma che hanno perso la vita “da due a cinque persone”.

Leggi anche:  Raid di Israele contro l'Iran: esplosioni vicino alla base aerea di Isfahan
Native

Articoli correlati