Paura della Russia: in Lettonia servizio di leva per tutti i cittadini tra i 18 e i 27 anni
Top

Paura della Russia: in Lettonia servizio di leva per tutti i cittadini tra i 18 e i 27 anni

Nei prossimi cinque anni, tutti i cittadini maschi di questa fascia d'età «dovranno scegliere uno dei quattro tipi di servizio militare: Servizio di Difesa dello Stato, Guardia Nazionale, corso universitario per comandanti di sezione o servizi alternativi

Paura della Russia: in Lettonia servizio di leva per tutti i cittadini tra i 18 e i 27 anni
Soldati lettoni
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Luglio 2022 - 18.33


ATF

Paura della Russia: il ministero della Difesa della Lettonia ha annunciato l’introduzione del servizio di leva per tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 27 anni.

 Nei prossimi cinque anni, tutti i cittadini maschi di questa fascia d’età «dovranno scegliere uno dei quattro tipi di servizio militare: Servizio di Difesa dello Stato, Guardia Nazionale, corso universitario per comandanti di sezione o servizi alternativi presso il ministero dell’Interno, della Salute o del Welfare», ha affermato il ministero in un comunicato stampa, citato da Cnn. Alle donne di questa fascia d’età saranno offerte «le stesse opportunità su base volontaria», ha precisato il ministero.

 Il ministro della Difesa Artis Pabriks ha affermato che «la popolazione lettone deve rendersi conto che per sopravvivere dobbiamo semplicemente aumentare la percentuale di popolazione che ha ricevuto un addestramento militare ed è pronta a impegnarsi in combattimento. Questo dovrebbe ridurre il rischio che la Russia attacchi la Lettonia a piacimento».

 Pabriks ha aggiunto che «il 2014 ci ha fatto concentrare maggiormente sul riarmo e su una migliore preparazione al combattimento delle nostre unità armate. Questi obiettivi sono stati raggiunti con successo». «Tuttavia, le implicazioni per la sicurezza della guerra tra Russia e Ucraina hanno portato a numerose nuove sfide», ha detto Pabriks. «Per superarle, dobbiamo potenziare le nostre capacità di combattimento e sviluppare la riserva dell’esercito».

Leggi anche:  Gli 007 di Kiev arrestano due agenti russi che passavano le posizioni sugli obiettivi militari ucraini
Native

Articoli correlati