Zelensky: "Tenere fuori l'Ucraina dall'Ue va contro gli interessi dell'Europa"
Top

Zelensky: "Tenere fuori l'Ucraina dall'Ue va contro gli interessi dell'Europa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Sono certo che presto riceveremo una risposta sullo status di candidato per l'Ucraina"

Zelensky: "Tenere fuori l'Ucraina dall'Ue va contro gli interessi dell'Europa"
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Giugno 2022 - 10.29


ATF

Parole chiare e nette mentre c’è una parte di stati aderenti alla Ue che è scettica sull’arrivo di Kiev. «Tenere l’Ucraina fuori dall’Ue va contro la stessa Europa»: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel suo ultimo video-messaggio critica chi «ancora è scettico» su questo.

Ieri «è iniziata la fase conclusiva della grande maratona diplomatica che dovrebbe concludersi tra una settimana e mezzo – afferma Zelensky -. E in questa maratona siamo davvero insieme all’Unione Europea, in una squadra: e questa squadra deve vincere. Sono certo che presto riceveremo una risposta sullo status di candidato per l’Ucraina. Sono convinto che questa decisione possa rafforzare non solo il nostro Stato, ma anche l’intera Ue».

«Cos’altro deve accadere in Europa – incalza il presidente ucraino – per chiarire agli scettici che il fatto stesso di tenere l’Ucraina fuori dall’Ue va contro l’Europa stessa? Ad esempio, tutto è già ovvio per gli occupanti russi. Lo dicono quando tormentano il nostro popolo che è presumibilmente per il fatto che l’Ucraina è andata in Europa. E allora perché l’Europa ha degli scettici?».

Leggi anche:  Zelensky alla Nato: "Se siamo veramente alleati aiutateci"

Ieri «a Kiev si sono tenuti colloqui molto fruttuosi con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen – racconta Zelensky -. Sono lieto di notare la sua sincerità. È la Commissione europea che preparerà una conclusione sulla nostra domanda. L’Ucraina ha fornito tutte le risposte necessarie in brevissimo tempo ed è stato fatto bene. Ci saranno molti altri colloqui ugualmente importanti e, spero, fruttuosi con i leader europei la prossima settimana».

Native

Articoli correlati