Top

Shireen Abu Akleh, la polizia israeliana assalta i funerali e fa cadere la bara. La condanna di Usa e Ue

Il video delle violenze della polizia israeliana ha fatto il giro del mondo, una violenza gratuita che ha raccolto la condanna di tutta la comunità internazionale.

Shireen Abu Akleh, la polizia israeliana assalta i funerali e fa cadere la bara. La condanna di Usa e Ue

globalist

14 Maggio 2022 - 11.05


Preroll

Continua a salire la tensione dopo l’uccisione di Shireen Abu Akleh, celebre giornalista palestinese. Sono scioccanti le immagini che arrivano dal suo funerale, a Gerusalemme. La polizia israeliana, infatti, ha assalito le persone che stavano trasportando il feretro della donna, colpendoli con i manganelli e provocando la caduta della bara.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Immagini che hanno fatto il giro del mondo e che hanno portato la comunità internazionale a denunciare l’atto.

Middle placement Mobile

“L’Unione europea è sconvolta dalle scene che si sono svolte venerdì durante il corteo funebre della giornalista americano-palestinese Shireen Abu Akleh nella Gerusalemme Est occupata”. Lo afferma in una nota l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

Dynamic 1

“L’Ue condanna l’uso sproporzionato della forza e il comportamento irrispettoso della polizia israeliana nei confronti dei partecipanti al corteo funebre. Consentire un pacifico addio e lasciare che le persone in lutto piangano in pace senza molestie e umiliazioni, è il minimo rispetto umano», si legge ancora nella nota. L’Ue ribadisce “la sua richiesta di un’indagine approfondita e indipendente che chiarisca tutte le circostanze della morte di Shireen Abu Akleh che assicuri alla giustizia i responsabili del suo omicidio”

“Siamo rimasti profondamente turbati nel vedere le immagini della polizia israeliana che si intromette oggi nel corteo funebre. Ogni famiglia merita di poter far riposare i propri cari in modo dignitoso e senza ostacoli. Rimaniamo in stretto contatto con le nostre controparti israeliane e palestinesi e invitiamo tutti a mantenere la calma ed evitare qualsiasi azione che potrebbe ulteriormente aggravare le tensioni”, ha affermato in una dichiarazione il segretario di Stato americano Anthony Blinken.

Dynamic 2

“Come può accadere una cosa del genere? La violenza delle forze di sicurezza israeliane durante il funerale di Shireen Abu Akleh è inaccettabile e oltraggiosa”. Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage