Ucraina, deputata denuncia l'uso di sostanze tossiche su Mariupol. Ma la Russia smentisce
Top

Ucraina, deputata denuncia l'uso di sostanze tossiche su Mariupol. Ma la Russia smentisce

Dopo la denuncia del battaglione Azov, anche la deputata Klympush ha accusato Mosca di aver usato sostanze tossiche. "Le accuse sono false" hanno risposto le forze separatiste di Donetsk.

Ucraina, deputata denuncia l'uso di sostanze tossiche su Mariupol. Ma la Russia smentisce
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Aprile 2022 - 11.20


ATF

Secondo la deputata ucraina Ivanna Klympush, presidente della commissione parlamentare per l’Integrazione dell’Ucraina nella Ue, l’esercito russo avrebbe diffuso nell’aria di Mariupol una sostanza tossica da un drone

“Secondo informazioni preliminari, potrebbero aver usato munizioni al fosforo” su Mariupol, ha poi detto la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, a proposito delle denunce su cui Kiev sta indagando.

Ma le forze separatiste filorusse a Donetsk hanno negato l’uso di armi chimiche nella città, riferisce l’agenzia di stampa Interfax. Il comandante separatista Eduard Basurin ha detto all’agenzia di stampa che non è stato utilizzato alcun agente chimico: “Le accuse sono false”.

“Le forze di occupazione russe hanno usato una sostanza velenosa di origine sconosciuta contro militari e civili ucraini nella città di Mariupol”, avevano denunciato ieri sera i nazionalisti ucraini su Telegram. Secondo Azov, la sostanza tossica sconosciuta, lanciata da un drone, ha provocato nelle vittime “insufficienza respiratoria”. Il leader del battaglione Azov, Andriy Biletsky, riporta Kviv Independent, aveva affermato che tre persone mostravano chiari segni di avvelenamento chimico, ma ha aggiunto che non ci sarebbero “conseguenze disastrose” per la loro salute.

Native

Articoli correlati