Impossibile costruire la spada laser di Star Wars
Top

Impossibile costruire la spada laser di Star Wars

La tecnologia che vediamo nel film potrà essere realtà? La Società Americana di Chimica dice di no

Impossibile costruire la spada laser di Star Wars
Preroll

Desk2 Modifica articolo

16 Dicembre 2015 - 21.28


ATF

Pensate (o sperate) che un giorno la tecnologia che vediamo in Star Wars sarà reale? Beh, ci spiace deludervi ma non sarà così. Parola di alcuni chimici statunitensi. Ad essere impossibili da costruire saranno sia le spade laser che la Morte Nera. A smontare il mito è questo video pubblicato su YouTube.

Le risposte arrivano dalla Società Americana di Chimica: le spade laser, che abbiamo visto nella maggior parte dei duelli della saga, potrebbero rimanere solamente un sogno per i fan. Ecco perché. Nel film le spade laser sono fatte di plasma, uno stato della materia dove le particelle di un gas si ‘scompongono’ formando una nube di ioni. Il problema è che usare il plasma per forgiare spade capaci di tagliare o almeno toccare la materia solida è qualcosa di davvero impossibile. O in ogni caso lo è almeno con la tecnologia e le conoscenze oggi disponibile.

E gli scudi delle astronavi. Anche in questo caso dovremmo essere in grado di modellare il plasma. Ciò vuol dire che la mega astronave dei “cattivi”, la Morte Nera, sarebbe solo un’illusione. Il potentissimo raggio laser generato dalla Morte Nera sarebbe infatti assolutamente impossibile da creare. A violare ogni legge della fisica è l’unione degli 8 fasci di luce prodotti in un unico potentissimo fascio. Gli 8 fasci proseguirebbero il loro percorso senza ‘fondersi’.

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra
Native

Articoli correlati