Ucraina, Zelensky sospende l'attività di 11 partiti legati alla Russia
Top

Ucraina, Zelensky sospende l'attività di 11 partiti legati alla Russia

Ha aggiunto che «le attività dei politici finalizzate alla discordia e alla collaborazione non avranno successo».

Ucraina, Zelensky sospende l'attività di 11 partiti legati alla Russia
Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2022 - 10.56


ATF

In guerra la democrazia non esiste. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha ordinato la sospensione delle attività di 11 partiti politici con legami con la Russia. Il più grande di questi è la Piattaforma di opposizione per la vita, che ha 44 seggi su 450 nel parlamento del paese. Il partito è guidato da Viktor Medvedchuk, che ha legami amichevoli con il presidente russo Vladimir Putin, che è il padrino della figlia di Medvedchuk. Nella lista c’è anche il partito Nashi (il nostro) guidato da Yevheniy Murayev. Prima dell’invasione russa. le autorità britanniche avevano avvertito che la Russia voleva insediare Murayev come leader dell’Ucraina.

Parlando in un discorso video nella notte, Zelenskyy ha affermato che «data la guerra su larga scala scatenata dalla Federazione Russa e i collegamenti tra essa e alcune strutture politiche, le attività di alcuni partiti politici sono sospese per il periodo della legge marziale». Ha aggiunto che «le attività dei politici finalizzate alla discordia e alla collaborazione non avranno successo».
L’annuncio di Zelenskyy fa seguito all’introduzione della legge marziale che prevede il divieto dei partiti legati alla Russia.

Leggi anche:  Tentativo russo di uccidere Zelensky: il Cremlino non commenta ma fa capire che non è vero
Native

Articoli correlati