La Cina approfitta dell'invasione Ucraina: 9 caccia fanno incursione nello spazio aereo di Taiwan
Top

La Cina approfitta dell'invasione Ucraina: 9 caccia fanno incursione nello spazio aereo di Taiwan

L'Ambasciata cinese ha avvertito i connazionali di restare a casa e di esporre la bandiera cinese sui veicoli per la sicurezza

La Cina approfitta dell'invasione Ucraina: 9 caccia fanno incursione nello spazio aereo di Taiwan
Taiwan
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2022 - 10.02


ATF

Nel giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Taiwan ha denunciato l’incursione di nove caccia militari cinesi nella sua zona di identificazione aerea, in quella che è l’iniziativa più grande delle ultime due settimane da parte dell’Esercito di liberazione popolare.

Il ministero della Difesa di Taipei ha segnalato un modello Y-8 RECCE e 8 jet da combattimento J-16 ai quali ha risposto facendo decollare i suoi aerei e lanciando avvisi di avvertimento. A seguito dell’attacco russo all’Ucraina, la presidente dell’isola Tsai Ing-wen ha chiesto all’esercito di rafforzare l’impegno per la pace regionale dopo un briefing sulla sicurezza.

Guerra in Ucraina, la Cina rifiuta di usare il termina ‘invasione’  

Il conflitto tra Ucraina e Russia è entrato nel vivo dopo l’attacco del Cremlino e la Cina “segue da vicino gli ultimi sviluppi sull’Ucraina e sollecita tutte le parti a prestare moderazione e a evitare che la situazione vada fuori controllo”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying nel briefing quotidiano.

Leggi anche:  Polonia e Lituania pronte a rimpatriare in Ucraina gli uomini soggetti alla coscrizione militare

Interessante, tuttavia, evidenziare l’equilibrismo cinese sulla vicenda. All’ennesima domanda sulla “invasione” dell’Ucraina da parte della Russia, la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, abbia respinto “l’uso preconcetto delle parole”. Nel corso del briefing quotidiano, Hua ha aggiunto di ritenere la vicenda un “tipico stile di fare le domande dei media occidentali”.

L’Ambasciata cinese in Ucraina ha avvertito i connazionali di restare a casa e di esporre la bandiera cinese sui veicoli per la sicurezza. “La situazione in Ucraina si è deteriorata drammaticamente. Ci sono stati bombardamenti in molteplici città e le operazioni militari sono in corso”, si legge nell’avviso postato sul sito web, in cui si consiglia di “rimanere a casa lontano da finestre e vetri” e di prestare attenzione “camminando per strada perché si può diventare bersaglio di attacchi”, mentre il traffico “può essere bloccato in qualsiasi momento”. Inoltre, per chi viaggia in auto il consiglio è di esporre “la bandiera cinese”.

Il Wall Street Journal segnala che Mosca ha “spostato le unità militari dal confine russo con la Cina, mostrando fiducia nelle sue relazioni con Pechino. Le due potenze, in effetti, si stanno coordinando per rimodellare l’ordine globale a proprio vantaggio, anche se i loro legami si fermano a un passo dalla formale alleanza”.

Leggi anche:  Ucraina: sono 37 mila i civili e militari dispersi dall'inizio della guerra

Si configura nondimeno un nuovo quadro in cui gli Usa si trovano a fronteggiare “contemporaneamente due avversari in parti geograficamente distanti del mondo dove l’America ha partner stretti e profondi interessi economici e politici”.

Native

Articoli correlati