In Svezia la socialdemocratica Andersson diventa premier incaricato
Top

In Svezia la socialdemocratica Andersson diventa premier incaricato

Alla leader socialdemocratica, economista 54enne, servirà l'appoggio dei suoi alleati ambientalisti, ma anche di due partiti con interessi spesso divergenti: il Partito di Sinistra e il Partito di Centro.

Magdalena Andersson
Magdalena Andersson
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Novembre 2021 - 16.50


ATF

Una no La nuova leader socialdemocratica svedese Magdalena Andersson ha ricevuto l’incarico di formare il nuovo governo, per diventare la prima donna a guidare il Paese.

Dopo le dimissioni di ieri del primo ministro Stefan Lofven (che lui stesso aveva annunciato lo scorso agosto, dopo sette anni a capo del governo), il presidente del Parlamento Andreas Norle’n ha incaricato Andersson dopo aver consultato i vertici del partito, per consentire il passaggio di poteri tra i due leader socialdemocratici.

L’attuale ministra delle finanze avrà tempo fino a martedì per presentare le sue conclusioni o per chiedere più tempo. Nel primo caso, il voto di fiducia è previsto il 18 novembre. Alla leader socialdemocratica, economista 54enne, servirà l’appoggio dei suoi alleati ambientalisti, ma anche di due partiti con interessi spesso divergenti: il Partito di Sinistra e il Partito di Centro.

In Svezia si voterà a settembre 2022. Il Partito socialdemocratico, da decenni la prima forza del Paese, dovrà sfidare i moderati conservatori, che hanno unito le forze con il partito anti-immigrazione dei Democratici Svedesi, candidandosi a cambiare la scena politica svedese. 

Native

Articoli correlati