Boldrini: "Lukashenko è un trafficante di esseri umani"
Top

Boldrini: "Lukashenko è un trafficante di esseri umani"

La deputata Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo: "Ci saranno interessi economici dietro queste operazioni sulla pelle di siriani, iracheni ed afghani in fuga dalla guerra"

Alexander Lukashenko
Alexander Lukashenko
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Novembre 2021 - 16.34


ATF

Il ricatto di Lukashenko sul gas, all’Unione Europea, ha suscitato il ribrezzo di molti: anche Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo si è espressa in merito.
“Pare che Lukashenko abbia deciso di cambiare mestiere e di trasformarsi in un trafficante di esseri umani. Ci saranno interessi economici dietro queste operazioni sulla pelle di siriani, iracheni ed afghani in fuga dalla guerra? Dalle ricostruzioni degli organi di informazione emerge un quadro inquietante: sembra che vengano confezionati dei ‘pacchetti vacanze’ con viaggi organizzati nei minimi dettagli, dal visto concesso dalle ambasciate bielorusse nei territori di partenza in cambio di ingenti somme di denaro, al volo diretto verso Minsk, ai pulmini che una volta atterrati portano i malcapitati al confine con la Polonia, il cui governo ha inviato 12mila militari per difendersi da persone stremate. Parliamo di rifugiati che hanno diritto a richiedere protezione e verso i quali l’Unione Europea ha dei doveri sanciti dai trattati. Una crisi in cui la Polonia gioca un ruolo decisamente ambiguo: cercare di usare questa situazione per fare pressione sull’Unione affinché accetti di finanziare con fondi comunitari la costruzione di muri e barriere. Un cinismo incompatibile con i principi su cui si fonda l’Unione Europea”.

Leggi anche:  In Bielorussia, l'omosessualità paragonata alle peggiori perversioni da punire con il carcere duro
Native

Articoli correlati