Trump e Netanyahu, da icone a fardelli per una destra che guarda al futuro
Top

Trump e Netanyahu, da icone a fardelli per una destra che guarda al futuro

I tempi trionfali appartengono al passato. Ora per i due grandi amici e sodali sono tempi grami, politicamente parlando. Eppure...

Trump e Netanyahu
Trump e Netanyahu
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

8 Novembre 2021 - 15.47


ATF

I tempi trionfali appartengono al passato. Ora per i due grandi amici e sodali sono tempi grami, politicamente parlando. Grami per Donald Trump e Benjamin Netanyahu. E non perché negli Stati Uniti e in Israele i progressisti se la passino bene, Tutt’altro. Negli Usa, le elezioni per il rinnovo dei governatori, a cominciare dalla Virginia, hanno segnato una pesante sconfitta dei candidati Democratici e le previsioni per le elezioni di midterm, nel 2022, non fanno dormire sonni tranquilli alla Casa Bianca. In Israele, poi, della sinistra non c’è più quasi traccia. E allora? Se le cose stanno così, perché coloro che sono stati considerati il simbolo di una destra populista, radicalizzata, e cioè Trump e Netanyahu, non dovrebbero gioire?

A spiegare questo paradosso  è una delle firme di punta di Haaretz: Alon Pinkas.

Scrive Pinkas: “Cosa hanno in comune l’elezione per il governatore in Virginia, nell’America centro-atlantica, e l’approvazione del bilancio dello Stato israeliano in Medio Oriente? Apparentemente, assolutamente nulla. Tranne un filo conduttore intrigante: la dinamica di questi due eventi disparati potrebbe segnalare la fine della strada per due fratelli politici: Benjamin Netanyahu e Donald Trump. Può sembrare una forzatura, ma l’analogia produce una somiglianza. Netanyahu, un uomo che i media e i politici hanno descritto per anni come un genio politico senza pari, in qualche modo non è riuscito a vincere quattro elezioni in due anni a partire da aprile 2019. E in una serie di errori politici, seguiti da un comportamento erratico – non diversamente da Trump – ora si è auto-inflitto la peggiore ferita politica. Un percorso per un ritorno a breve è stato bloccato dalle sue stesse buffonate.

In primo luogo, Netanyahu ha abbracciato un’entità mutante, una ‘premiership a rotazione’ come un modo per formare una coalizione di governo. Prima era primo ministro e ancora lontano dalla data di rotazione con Benny Gantz, ma invece di rispettare e cooperare con il suo stesso ministro della difesa, ha umiliato e costantemente manipolato l’ex capo dell’esercito. Secondo, senza ragioni sostanziali o politiche, ha fatto cadere il suo stesso governo, precipitando un’altra elezione.

In terzo luogo, dopo aver fallito la vittoria, ha negoziato freneticamente con la Lista Araba Unita, il ramo israeliano dei Fratelli Musulmani. Gli ha promesso bilanci, portafogli e la luna. Così l’uomo che ha cercato di guadagnare voti incitando contro gli arabi israeliani nel 2019 ha ora legittimato la loro partecipazione al governo.

In quarto luogo, ha abbracciato un ‘uccello’ molto raro e strano in tutto il mondo, un bilancio biennale. Secondo la legge israeliana, la mancata approvazione del bilancio scioglie automaticamente il governo. Una volta che il bilancio biennale è passato giovedì, l’opposizione in parlamento non ha avuto ricorso. Per far cadere il governo, l’opposizione deve raccogliere un ‘voto costruttivo di sfiducia’ – cioè le firme di 61 dei 120 membri della Knesset che sostengono qualcuno per sostituire il primo ministro in carica. Altrimenti, il governo può cadere solo per implosione; se un partito membro della coalizione decide di ritirarsi. Questo può accadere, naturalmente, ma non è probabile nei prossimi due anni, mentre Netanyahu è impegnato in tribunale con il suo processo per accuse di corruzione, frode e violazione della fiducia. I riconoscimenti per aver formato la delicata, eterogenea e probabilmente strana coalizione e per aver fatto passare il bilancio appartengono sicuramente al ministro degli Esteri Yair Lapid e al ministro delle Finanze Avigdor Lieberman. Ma il glutine politico che l’ha permesso sono stati i sentimenti anti-Netanyahu e le follie politiche di Netanyahu stesso, proprio come Trump nel 2020 e dopo.

Leggi anche:  Undici repubblicani accusati di cospirazione e frode per aver tentato di imbrogliare le elezioni in favori di Trump

Tempo di swing

Sia in Virginia (dove i democratici hanno perso) che in New Jersey (dove hanno raschiato con una vittoria molto stretta), e in molti altri luoghi diversi come San Antonio, Texas, e Long Island, New York, la coalizione elettorale democratica che ha votato per Joe Biden nel novembre 2020 si è fratturata.

In Virginia l’oscillazione è stata di 12 punti percentuali, da Biden che ha vinto di 10 punti al candidato democratico, Terry McAuliffe, che ha perso di 2. In New Jersey, è stata di 15 punti percentuali, da Biden che ha vinto lo stato blu di 16 punti l’anno scorso al Gov. Phil Murphy che ha vinto di meno di 1.

Dopo il novembre 2020, i democratici pensavano di aver costruito una coalizione durevole e vincente: grandi aree metropolitane, sobborghi della classe media, donne istruite al college e conservatori moderati ospitali per la crescente diversità culturale ed etnica dell’America che include latini, neri e la maggioranza degli elettori sotto i 40 anni.

Nell’anno tra la vittoria di Biden e le elezioni speciali fuori anno in Virginia e New Jersey, i democratici erano sicuri che gli elettori americani non avrebbero perdonato né tollerato il doppio impeachment di Trump, l’insurrezione del 6 gennaio che ha portato gli Stati Uniti molto più vicini a un colpo di stato di quanto la maggior parte degli americani si renda conto o si preoccupi, e i repubblicani del Congresso incautamente ostruzionisti. Hanno calcolato male la misura in cui il loro populismo – che si tratti di wokeness, di teoria critica della razza o di defunding della polizia – aggrava gli swing e gli ex elettori repubblicani.

Possono benissimo aver costruito questa coalizione per il lungo periodo, ma in questa fase ha dimostrato di essere fragile, instabile e malleabile. Il 2020 è stato un anno anti-Trump, e l’America si sta ancora riprendendo dagli shock economici della pandemia di coronavirus. Undici mesi non sono stati sufficienti a Biden per eseguire la sua ambiziosa agenda, ma evidentemente sono stati abbastanza tempo per gli elettori per esprimere l’insoddisfazione per ciò che stanno vedendo a Washington e non vedono nella loro vita quotidiana. In effetti, il ciclo elettorale del 2020 lasciava presagire la precarietà della coalizione. La vittoria di Biden non si è riversata nei voti e i sentimenti anti-Trump non si sono tradotti nella Camera dei Rappresentanti o in varie legislature statali.

Al Senato, i democratici erano così contenti delle due impressionanti vittorie in Georgia che hanno convenientemente dimenticato – o stanno vivendo nella negazione – due clamorosi fallimenti, in North Carolina e nel Maine. Quei due seggi al Senato avrebbero dato ai democratici un vantaggio di 52-48 e l’intera traiettoria degli ambiziosi bilanci e della legislazione di Biden – Build Back Better e l’enorme pacchetto di infrastrutture – sarebbe stata diversa e plausibilmente avrebbe avuto un effetto positivo sugli elettori della Virginia.

Leggi anche:  Così Netanyahu e i suoi alleati hanno "sequestrato" Israele

Previsioni inutili

I ‘preveggenti’ del giorno e l’ecosistema politico-mediatico di Washington hanno elaborato molte spiegazioni sofisticate per la Virginia, e in misura minore per il New Jersey. Da questo hanno già dedotto previsioni inequivocabili per le elezioni congressuali di midterm del 2022. La previsione di fondo: I Democratici perderanno sia il Senato che la Camera. Se la storia è una guida, potrebbero avere ragione; nelle 18 elezioni di midterm dal 1946 (le prime dopo la seconda guerra mondiale), il partito del presidente ha perso seggi in 16. Questo è quasi il 90%.

L’indice di approvazione di Biden è simile a quello di Bill Clinton nel 1993 e di Barack Obama nel 2009. I democratici hanno perso 53 seggi alla Camera nel 1994 e 63 nel 2010. Eppure sia Clinton che Obama hanno vinto la rielezione nel 1996 e nel 2012. Quindi fare previsioni ora, prima che Biden faccia passare la legge Build Back Better da 1,75 trilioni di dollari e la legge sulle infrastrutture da 1 trilione di dollari (già approvata dal Senato), è prematuro. È prematuro e inutile sul 2022, per non parlare del 2024.

Tuttavia, la Virginia ha fornito una lezione preziosa – un piano di gioco elettorale repubblicano: una strategia di campagna che usa elementi trumpiani per non perdere la base di Trump, ma prendendo le distanze dall’uomo Donald Trump, fratturando così la coalizione democratica facendo appello agli elettori swing suburbani o agli elettori leggermente conservatori su una serie di questioni, dalle tasse all’istruzione alla politica pandemica.

In alcuni stati e distretti congressuali, dove Trump ha vinto con grandi margini nel 2016 e nel 2020, i toni populisti trumpiani e la retorica incendiaria saranno necessari per portare gli elettori alle urne. Ma nella maggior parte dei distretti di swing – dove Biden o Trump hanno vinto con il 5% o meno – il piano di gioco della Virginia sarà schierato.

Se i repubblicani alla fine conquisteranno il Senato e la Camera nel novembre 2022, Trump diventerà un surplus non necessario e non gradito. Paradossalmente, i guadagni repubblicani nel 2022 senza Trump potrebbero segnalare la sua definitiva scomparsa politica.

In un ambiente e contesto diverso, lo stesso sta accadendo a Netanyahu in Israele. Non è riuscito a vincere (quattro volte di fila tra il 2019 e il 2021), la sua presenza ha creato un peso che il suo partito non poteva più portare, e ha diviso il voto di destra in modo che almeno 12 seggi parlamentari di destra sono ora in una coalizione centrista, compreso Naftali Bennett nell’ufficio del primo ministro.

Per vincere, la destra dovrà scaricare Netanyahu (se non lo farà lui stesso nei prossimi mesi), nello stesso modo in cui il GOP dovrà gradualmente prendere le distanze visibilmente da Trump. Un seguito di culto può essere bello da avere, ma né Netanyahu né Trump possono offrire una vittoria politica”, conclude Pinkas.

Morale della storia: una destra che guarda al futuro con ambizioni vincenti deve liberarsi di personaggi diventati scomodi, o comunque non più attrattivi. Liberarsi di Donald e Bibi. 

La minaccia fondamentalista

Ma di questa destra che cerca di andare oltre a Trump e Netanyahu non fanno parte gli ultraortodossi israeliani. Indicativo in proposito è l’editoriale di Haaretz.

Leggi anche:  Caso Stormy Daniels l'accusa durissima con Trump: "Piano criminale per corrompere le elezioni del 2016"

Eccolo: “I recenti sviluppi nelle indagini sugli omicidi di Nissim Shitrit e Avraham Edri, crimini avvenuti più di 30 anni fa, insieme all’arresto di ex membri della setta chassidica Shuvu Banim e del suo leader, il rabbino Eliezer Berland, hanno acceso un riflettore sulla continua impotenza della polizia di Israele quando si tratta di crimini nelle comunità Haredi.

La maggior parte dei membri di Shuvu Banim vive nel cuore di Gerusalemme, a pochi passi dal quartier generale della polizia. Le loro intimidazioni e prepotenze nei confronti dei vicini, le loro “pattuglie del pudore” e i convogli di auto che seguivano Berland a velocità di 200 chilometri all’ora o più sono tutti ben noti alla polizia da decenni. Ciononostante, Berland è stato indagato per la prima volta solo nel 2012, in seguito alle notizie dei media su una serie di aggressioni sessuali che aveva commesso contro membri femminili della comunità. C’è voluto un altro servizio dei media, dopo che aveva già scontato la pena in prigione per reati sessuali, perché la polizia indagasse sul suo sfruttamento del disagio dei malati terminali per il proprio guadagno finanziario. Ora, molto tardivamente, la polizia sta indagando sul presunto coinvolgimento di Berland e dei suoi seguaci negli omicidi. Berland e Shuvu Banim non sono rappresentativi della più ampia comunità Haredi. Tuttavia, un comportamento così apertamente criminale da parte del rabbino e dei suoi discepoli non sarebbe potuto accadere al di fuori dell’autonomia ultraortodossa, per la quale tutti i governi israeliani hanno abdicato alla responsabilità. La polizia non ha alcuna capacità reale di indagare sulla violenza e sul crimine nella comunità Haredi, né è in grado di condurre anche solo minime operazioni di polizia, come è diventato chiaro attraverso la loro totale noncuranza delle violazioni Haredi delle norme sul coronavirus, il disastro mortale al Monte Meron in aprile e il crollo delle gradinate appena installate in una sinagoga di Givat Ze’ev in maggio. Il prezzo per questo è stato pagato in vite Haredi.

Invece di occuparsi adeguatamente dei bisogni della comunità, la polizia ha scelto per anni di lavorare attraverso uomini forti ultraortodossi come il fondatore dell’organizzazione Zaka, Yehuda Meshi-Zahav, che attualmente è accusato di violenza sessuale. In molti modi, questo è simile all’occhio cieco che lo stato e la polizia hanno rivolto alla crescente criminalità nelle comunità arabe del paese. Ma c’è anche una differenza significativa: La leadership araba vuole disperatamente che la polizia sia coinvolta nel problema, mentre i rabbini e i politici ultraortodossi preferiscono tagliare fuori la comunità da qualsiasi autorità esterna. Le principali vittime della mancanza di applicazione della legge nell’autonomia Haredi sono, prima di tutto, i membri più deboli e vulnerabili della comunità stessa – donne e bambini. Essi sono caduti vittime della violenza e dello sfruttamento sessuale all’interno della famiglia e nelle istituzioni educative. Non tutti i rabbini sono dei Berland. Ma quando i rabbini pongono le loro comunità al di fuori della portata della legge, aprono la strada ad altre Berland”.

L’orizzonte di questo fondamentalismo è quello di una teocrazia ebraica, modello talebano. La dittatura della Torah e la dittatura della sharia. 

Native

Articoli correlati