Facevano musica: tre invitati a un matrimonio uccisi in Afghanistan
Top

Facevano musica: tre invitati a un matrimonio uccisi in Afghanistan

Il fatto sarebbe accaduto venerdì sera, ma lo ha riferito ieri il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid in una conferenza stampa, condannando l'episodio e annunciando un'inchiesta

Uccisi perché facevano musica, tre invitati a un matrimonio in Afghanistan
Uccisi perché facevano musica, tre invitati a un matrimonio in Afghanistan
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Novembre 2021 - 09.57


ATF

Tre invitati a un matrimonio sono stati uccisi da sedicenti talebani a colpi di arma da fuoco durante una festa di matrimonio nell’est dell’Afghanistan per aver allietato il ricevimento con la musica.
Il fatto sarebbe accaduto venerdì sera, ma lo ha riferito ieri il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid in una conferenza stampa, condannando l’episodio e annunciando un’inchiesta. Lo riporta la Cnn.
Mujahid ha detto che uomini armati hanno attaccato un ricevimento in corso nel distretto di Surkh Rod della provincia di Nangarhar, aggiungendo che non e’ permesso uccidere nessuno per aver suonato musica, e che indagini sono in corso per accertare se l’incidente non sia legato a una faida familiare.
“Nei ranghi dell’Emirato islamico nessuno ha il diritto di allontanare qualcuno dalla musica o fare altro per cercare di persuaderlo”, ha detto Mujahid alla conferenza stampa.
Mujahid ha poi ribadito in una serie di post su Twitter che i sospetti autori dell’attacco avevano affermato di essere talebani e avevano chiesto che la musica venisse interrotta prima di sparare, ma non è certo se lo fossero realmente o meno.
Due persone ritenute collegate all’episodio – ha aggiunto – sono state arrestate, e una terza è fuggita.
Sebbene disapprovino la musica ai matrimoni e ad altri eventi pubblici, i talebani non hanno emesso alcun decreto che lo vieti espressamente, da quando sono saliti al potere ad agosto.
Tuttavia, alla fine di agosto, il cantante folk Fawad Andarabi è stato trascinato via dalla sua casa e ucciso dai talebani, mentre vari altri musicisti afghani hanno detto alla CNN che è stato imposto loro di non suonare i loro strumenti.
Durante il loro precedente periodo di governo in Afghanistan, dal 1996 al 2001, i talebani hanno vietato la maggior parte delle forme di musica in quanto ritenute ‘non islamiche’.

Leggi anche:  Marzia Corini è stata assolta: era accusata di aver ucciso con un sedativo il fratello malato terminale
Native

Articoli correlati