Il premier olandese: "I reali possono sposare persone dello stesso sesso senza perdere il trono"
Top

Il premier olandese: "I reali possono sposare persone dello stesso sesso senza perdere il trono"

Il premier è stato molto chiaro: i membri della famiglia reale sono liberi di convolare a nozze con chi vogliono

Il premier olandese, Mark Rutte
Il premier olandese, Mark Rutte
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Ottobre 2021 - 14.16


ATF

Il premier Mark Rutte, in una risposta scritta al Parlamento ha affermato che i membri della famiglia reale olandese possono sposare persone dello stesso sesso senza perdere il diritto al trono.
A suscitare l’interrogativo è stato un libro sull’erede al trono, la 17enne Amalia, nel quale si sostiene che le leggi sembrano escludere la possibilità per i reali di nozze omosessuali, nonostante queste siano legali nel Paese dal 2001.
Della vita privata della figlia del re Willem-Alexander si sa poco e lei non ha fatto commenti sul tema. “Il governo ritiene che l’erede possa anche sposare una persona dello stesso sesso. Il gabinetto quindi non pensa che un erede al trono o il re debba abdicare nel caso sposi un partner dello stesso sesso”, ha affermato Rutte. Insomma, il premier è stato chiaro: i membri della famiglia reale sono liberi di convolare a nozze con chi vogliono. 
Secondo la prassi, i reali devono avere l’approvazione del Parlamento per le loro nozze e in passato si è verificato che abbiano preferito rinunciare a sposare qualcuno senza permesso o perché un nullaosta sembrava improbabile.

Native

Articoli correlati