Smacco dell'Ue a Putin: Alexei Navalny vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero
Top

Smacco dell'Ue a Putin: Alexei Navalny vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero

La motivazione: "Navalny ha condotto una strenua campagna contro la corruzione del regime di Putin e per questo è stato avvelenato e imprigionato"

Alexei Navalny
Alexei Navalny
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Ottobre 2021 - 16.24


ATF

Il Partito Popolare Europeo ha annunciato su Twitter che il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny è il vincitore del Premio Sacharov 2021 per la libertà di pensiero del Parlamento Europeo: “Putin, libera Navalny – sottolinea il Ppe – L’Europa chiede la sua libertà e quella di tutti gli altri prigionieri politici”. L’annuncio ufficiale a breve alla Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.
“Il Parlamento europeo ha scelto Alexei Navalny come vincitore del Premio Sakharov di quest’anno. Navalny ha condotto una strenua campagna contro la corruzione del regime di Putin e, attraverso i suoi account social e le campagne politiche, ha contribuito a denunciare gli abusi interni al sistema riuscendo a mobilitare milioni di persone in tutta la Russia che hanno sostenuto la sua protesta. Per questo, è stato avvelenato e imprigionato”. Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli che ha poi ribadito “il forte sostegno del Parlamento europeo per il suo rilascio immediato”. 

Leggi anche:  Ucraina, Borrell: "Prendere i Patriot dai nostri depositi e darli all'Ucraina"
Native

Articoli correlati