Centomila persone scendono in piazza a Varsavia per la manifestazione pro-Ue
Top

Centomila persone scendono in piazza a Varsavia per la manifestazione pro-Ue

Sono scesi in strada per protestare contro il governo dopo la sentenza che ha stabilito che la Costituzione polacca prevale sulle leggi comunitarie

Circa centomila persone in piazza a Varsavia per manifestazione pro-Ue
Circa centomila persone in piazza a Varsavia per manifestazione pro-Ue
Preroll

admin Modifica articolo

11 Ottobre 2021 - 09.43


ATF

Mentre in Polonia c’è il tentativo del governo di strappare da Bruxelles, circa 100mila persone hanno partecipato alla manifestazione di Varsavia a favore della Polonia nell’Unione europea. 
Iniziative a sostegno dell’Ue si sono svolte fra sabato e domenica in 120 località del Paese. I sondaggi recenti confermano che oltre l’80% della popolazione è a favore dell’adesione all’Ue.
Le proteste di piazza sono scaturite dopo che la Corte Costituzionale del Paese ha stabilito che la Costituzione polacca prevale sulle leggi dell’Ue. Critici contro il governo nazionalista di destra, i manifestanti temono che la sentenza del tribunale possa portare alla “Polexit” o alla Polonia costretta a lasciare l’Ue per un apparente rifiuto delle leggi e dei valori del blocco.
Lech Walesa, che ha vinto il Premio Nobel per la pace per la sua opposizione al regime comunista polacco, ha parlato alla folla a Danzica, accompagnato dagli applausi. Donald Tusk, il principale leader dell’opposizione in Polonia ed ex leader dell’Ue, ha affermato che le politiche del partito Legge e giustizia al governo stanno mettendo a repentaglio il futuro della Polonia in Europa.

Leggi anche:  Migranti, il confine tra Polonia e Bielorussia resta un inferno: una donna partorisce la sola nel bosco al freddo
Native

Articoli correlati