Modelle Givenchy sfilano con un cappio al collo: scatta la polemica
Top

Modelle Givenchy sfilano con un cappio al collo: scatta la polemica

E' avvenuto durante i giorni della settimana della moda a Parigi. Analogo polverone si ebbe nel 2019 per un cappio al collo fatto indossare alle modelle dalla maison britannica Burberry

Modella Givenchy sfila con un cappio al collo
Modella Givenchy sfila con un cappio al collo
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2021 - 15.25


ATF

Durante la sfilata di presentazione della collezione primavera-estate 2022 del prestigioso marchio della moda francese Givenchy, alcune delle modelle indossavano rigidi collier d’argento “decorati” da un inquietante nodo scorsoio come ornamento, simile a quello della corda dell’impiccato. E’ scattata subito la polemica.
La cosa è stata notata e ha provocato molte critiche che non si sono limitate a definire il gioiello-cappio di cattivo gusto.
Si tratta di un polverone analogo a quello suscitato, nel 2019, dalla maison britannica Burberry che aveva fatto indossare alle modelle in passerella indumenti i cui cappucci erano annodati alla base, sempre con un grande nodo scorsoio da “cappio al collo”.
All’epoca, la società nota per i suoi “trench” aveva dovuto presentare scuse pubbliche.
La somiglianza con quel nodo è stata notata oggi dai più seguiti esperti di moda, e la polemica è esplosa sui social network. Il nodo scorsoio, si fa notare, è anche un simbolo della schiavitù oltre che richiamare i metodi contenitivi per trattare le malattie mentali.

Native

Articoli correlati