Biden sull'assalto di Capitol Hill: "Insurrezione e attacco di terroristi"
Top

Biden sull'assalto di Capitol Hill: "Insurrezione e attacco di terroristi"

Il presidente ha firmato la legge che per conferire le medaglia agli agenti che lo scorso 6 gennaio hanno protetto il nostro Campidoglio

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti
Joe Biden, presidente degli Stati Uniti
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Agosto 2021 - 19.02


ATF

Solo con un sedicente presidente degli Stati Uniti come Trump poteva accadere ciò che tutto il mondo ha vergognosamente visto: l’attacco degli estremisti e xenofobi a Capitol Hill deve rimanerci nella memoria per far sì che non accadano mai più cose simili.

Fortunatamente c’è una piccola ricompensa per chi ha provato a difendere il Campidoglio dalla becera carica appoggiata da Trump.

Definendo l’attacco del 6 gennaio “un’insurrezione, un attacco di terroristi alla casa del popolo”, Joe Biden ha firmato la legge che per conferire le medaglia agli agenti che lo scorso 6 gennaio hanno “protetto il nostro Campidoglio e, cosa più importante, la nostra Costituzione, salvato la vita a membri del Senato, della Camera e del loro staff”.

Contro la legge che conferisce le medaglie del Congresso hanno votato almeno 21 repubblicani, alcuni dei quali si sono opposti al fatto che nella dichiarazione i fatti del 6 gennaio venissero definiti “un’insurrezione”. E Biden si è espresso contro i repubblicani che stanno cercando ormai da mesi di ridimensionare quanto successo il 6 gennaio, quando migliaia di sostenitori di Donald Trump hanno assalito il Congresso per impedire la certificazione dei risultati elettorali, ad una forma di normale protesta politica.

Leggi anche:  Biden rischia per le incertezze sul massacro di Gaza: gli under 35 potrebbero disertare le urne

“Non fu un’azione di dissenso, non fu un dibattito, non fu un atto democratico – ha detto – un gruppo di terroristi hanno lanciato un assalto alla casa del popolo americano. Fu un’insurrezione, un caos incostituzionale e fondamentalmente antiamericano”.

La firma della legge arriva dopo che nei giorni scorsi si sono suicidati altri due agenti che quel giorno parteciparono alla difesa del Congresso, portando a quattro il numero degli agenti che si sono tolti la vita.

Almeno 138 agenti rimasero feriti.

Native

Articoli correlati