Viaggio nell'America di Trump che prepara la vendetta
Top

Viaggio nell'America di Trump che prepara la vendetta

Non datelo per finito. Perché non lo è. Donald Trump sta ricostruendo il suo esercito per la “vendetta” contro coloro che gli hanno “rubato” la rielezione.

Assalto dei nazisti trumpiani a Capitol HIll
Assalto dei nazisti trumpiani a Capitol HIll
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

30 Luglio 2021 - 16.02


ATF

Non datelo per finito. Perché non lo è. Donald Trump sta ricostruendo il suo esercito per la “vendetta” contro coloro che gli hanno “rubato” la rielezione.

Trump serra le fila

Ad accompagnare Globalist nel viaggio nell’America “trumpiana” in trincea è David B.Green, la firma di Haaretz sugli Stati Uniti.

Questa la prima parte del viaggio

“Ormai dovrebbe essere chiaro che la presidenza di Donald Trump non è stata una semplice aberrazione, e che la politica americana non sta rimbalzando verso una qualche parvenza di normalità dopo quattro anni di temporanea follia. Al contrario: La follia sembra essere permanente, il che è ancora più scandaloso se si considera che gli elettori hanno ora quattro anni di presidenza Trump alle spalle. Non dovrebbe essere sufficiente a riportarli alla ragione? 

Secondo recenti sondaggi, quasi il 70% degli elettori che si identificano come repubblicani sono convinti che Trump sia stato il legittimo vincitore delle elezioni del 2020. Il flusso costante di politici che fanno pellegrinaggi a Mar-a-Lago per baciare il suo anello è la prova che il partito è più che mai in suo potere. I politici sanno la verità sulle elezioni, naturalmente, ma per molti, sembra che la carriera abbia la precedenza sul benessere della nazione o sulla verità.

Ma aspettate, direte voi – sia nel 2016 che nel 2020, la maggioranza degli americani ha votato per il candidato presidenziale democratico. Infatti, lo scorso novembre, Biden ha superato Trump nel voto popolare di circa il 10% (81 milioni contro 74 milioni), e tre quarti degli americani accettano la legittimità dei risultati.

Corretto, ma considerate questo: Se solo 65.000 cittadini messi insieme avessero votato diversamente in Georgia, Arizona e Wisconsin, così come nel secondo distretto congressuale del Nebraska, Trump avrebbe prevalso nel collegio elettorale. Ora pensate al numero di stati che hanno modificato le loro leggi elettorali negli ultimi mesi, e considerate l’impatto che probabilmente avrà sia sulle elezioni di midterm del 2022 che sul concorso presidenziale due anni dopo. Come potrebbe dire l’ex presidente, il sistema è truccato, anche se non nel modo che lui sostiene.

Nel leggere tre nuovi libri – ognuno dei quali eccellente – sull’ultimo anno di Trump in carica, mi è stato ricordato che, fino al febbraio 2020, era quasi un shoo-in per un secondo mandato. Se non fosse stato per il Covid-19 e l’assassinio di George Floyd – o, in realtà, se avesse risposto a queste due crisi anche solo con un pizzico di sensibilità o di buon senso e avesse resistito ai consigli dei suoi consiglieri più vigliacchi – sarebbe ancora allegramente in giro per i campi da golf in un carrello i cui sedili in pelle sono impressi con il sigillo presidenziale.

Landslide,  I Alone Can Fix It” e Frankly, We Did Win this Election tentano tutti di ricreare l’ultimo anno della presidenza Trump, e di spiegare come lui e una banda di sicofanti aiutanti abbiano fatto quasi tutto il possibile per sprecare l’opportunità di un mandato di due anni. 

Matematica pandemica

Israele sta ignorando l’elefante Trumpista nella stanza – ed è un approccio pericolosamente difettoso. Dopo essere sopravvissuto al suo primo processo di impeachment al Senato degli Stati Uniti – Trump è stato assolto il 5 febbraio 2020 – un sondaggio Gallup ha mostrato il suo rating di approvazione al 49%, un record personale per lui, con la metà di tutti gli elettori registrati che dicono che Trump merita la rielezione. A quel punto, il presidente aveva dichiarato un’emergenza di salute pubblica negli Stati Uniti.

Leggi anche:  Trump potrebbe essere costretto a vendere i suoi beni per pagare la cauzione di 464 milioni di dollari

Come la guerra o la recessione economica, una sfida come il Covid-19 avrebbe dovuto essere tanto un’opportunità per il presidente quanto la causa della sua caduta politica. Ma perché questo fosse il caso, il presidente avrebbe dovuto sentire un senso di responsabilità per la nazione e una disponibilità a commettere errori nel suo tentativo di trovare una soluzione. In I Alone Can Fix It, Carol Leonnig e Philip Rucker citano Tony Fabrizio, il sondaggista di Trump, che era in Israele all’inizio del 2020 per consigliare Benjamin Netanyahu sulla sua prossima elezione.

Come un consigliere del vicepresidente Mike Pence ha detto a Leonnig e Rucker – entrambi giornalisti del Washington Post e coautori del precedente Trump tell-all A Very Stable Genius – ha sentito Trump dire: ‘Fforse questa cosa del Covid è una buona cosa perché… devo stringere la mano a queste persone disgustose. È disgustoso. E ora non devo stringere le loro mani. Forse è una buona cosa’.

‘Lascia che ti dica una cosa, Tony’, disse all’americano l’allora primo ministro israeliano, il cui marcato istinto politico è riconosciuto anche dai suoi nemici. ‘Nessuno di questi democratici può battere Donald Trump’. ‘Davvero? Disse Fabrizio. ‘Sì’, ha risposto Netanyahu. ‘L’unica cosa che può battere il presidente Trump è il coronavirus’. ‘Dici sul serio, signor primo ministro? , chiese Fabrizio.

’Sì – fu la risposta di Bibi – Se non capite cos’è una pandemia e la matematica che sta dietro a come questa si diffonderà se non la conteniamo, farà crollare le economie, e questo cambia tremendamente la partita’.

Da tutti e tre i libri si capisce che Trump non è mai andato veramente oltre i suoi sentimenti sulla pandemia. Come un consigliere del vicepresidente Mike Pence ha detto a Leonnig e Rucker – entrambi giornalisti del Washington Post e coautori del precedente Trump tell-all A Very Stable Genius – ha sentito Trump dire: “Forse questa cosa del Covid è una buona cosa perché… devo stringere la mano a queste persone disgustose. È disgustoso. E ora non devo stringere le loro mani. Forse è una buona cosa’.

Uno dei consiglieri di Trump ha poi detto ai due: ‘Tutto quello che [Trump] doveva fare per vincere le elezioni era avvicinarsi a una parete di vetro di un ospedale e dire: ‘Sono il presidente dell’America. Tutta la forza del governo degli Stati Uniti è dietro di te. Farò tutto quello che posso fare per salvare delle vite. Un po’ di lacrime e avrebbe vinto le elezioni’.

Lo zar del coronavirus Anthony Fauci ha fatto degli errori all’inizio della crisi sanitaria, che ha riconosciuto e corretto. Avrebbe potuto servire Trump come fonte di saggezza, buon giudizio e credibilità. Ma questo richiedeva che gli fosse concessa la libertà di parlare onestamente come un professionista, senza considerare il costo politico immediato. Nessuna possibilità di questo nel Trump World, come molti degli autori si riferiscono alla terra desolata intellettuale abitata dal presidente.

Poco prima delle elezioni, riferiscono Leonnig e Rucker, lo stratega della comunicazione del presidente Jason Miller gli ha detto di sentirsi libero di attaccare Fauci. ‘È là fuori a fare campagna contro di te. Il ragazzo ha sbagliato. Ha spostato i pali della porta sulle maschere. Penso che il tipo sia pieno di merda’.

Invece, dalla fine di luglio, Trump dipendeva sempre più da Scott Atlas, un ex professore di neuroradiologia all’Università di Stanford, per la competenza Covid. Secondo Michael Bender, che è un corrispondente dalla Casa Bianca per il Wall Street Journal, Atlas ha detto al team di Trump nell’agosto 2020 che ‘il coronavirus sarà sparito entro settembre. Entro la fine di settembre, sarà un ricordo’. Atlas è apparso spesso su Fox News per criticare Fauci. Fauci, da parte sua, scrive Bender, disse ai colleghi che Atlas era ‘un pazzo totale’.

Leggi anche:  Perché Trump in fondo in fondo non esiste

Tra coloro che circondavano Trump, c’era chi cercava di tenerlo in contatto con la realtà. Ma quando si lavora per qualcuno con una forte tendenza a sparare al messaggero di cattive notizie, ci vuole coraggio per superare la tentazione di fornire solo buone notizie. Per la maggior parte, tali persone non sono durate a lungo nel mondo di Trump. Si potrebbe dire che un tipo di selezione naturale politica che favorisce gli ossequiosi ha prevalso nella Casa Bianca di Trump – se si crede nell’evoluzione.

Dovremmo sentirci meglio sapendo che Trump non è tanto un genio del male quanto un essere credulone, impulsivo e incuriosito che si fiderebbe di più dell’opinione del cameriere che gli ha servito la cena su qualcosa come il cambiamento climatico piuttosto che quella, diciamo, del capo dell’Amministrazione Nazionale Atmosferica e Oceanica, specialmente se il cameriere gli ha detto che non c’è ‘davvero nulla di cui preoccuparsi’? Come suggerisce giustamente Michael Wolff: ‘La natura maniacale e idiota della sua visione è forse l’argomento più forte contro il suo cinismo – era nelle erbacce della fissazione e del delirio’.

Joes e Smithers in prima linea

Non dirò che Trump non è interessante da leggere. In effetti, è un affascinante caso di studio di un tipo sociopatico con tante pieghe e torsioni come un cervelletto umano. E ognuno di questi libri ha la sua serie di rivelazioni e aneddoti che serviranno agli storici per molte generazioni a venire, rendendo la lettura avvincente oggi.

Ma Trump è quasi fuori tema. Più urgentemente, dobbiamo chiedere, se non altro perché rimane urgentemente rilevante, e non solo in America: Cosa rende gli elettori ricettivi a qualcuno che è così chiaramente incompetente, mendace e più interessato agli orpelli della presidenza che al potere che offre all’occupante di influenzare la vita delle persone? E perché dovrebbero continuare a sostenerlo dopo averlo visto in azione? Per la maggior parte, comunque, questi libri non riguardano i bianchi della classe operaia dell’America distrutta e la loro controintuitiva fede in Trump. Per questo, abbiamo bisogno di libri come Strangers in Their Own Land, lo studio del 2016 di Arlie Russell Hochschild sui sostenitori del Tea Party nel sud della Louisiana, che offre una finestra sulle vite e sui modi di pensare di alcuni dei cittadini dimenticati d’America.

Nell’attuale serie di libri, Frankly, We Did Win This Election può essere il più vicino a portarci, brevemente, nel mondo dei sostenitori di Trump, poiché ritorna sporadicamente su un gruppo sciolto di loro. Si fanno chiamare Front-Row Joes, e Bender dice che prima delle elezioni erano circa 1.500. Sono devoti che hanno attraversato il paese per partecipare ai raduni della campagna che Trump ha iniziato a frequentare quasi appena entrato in carica, nel 2017. (L’autore ci ricorda che Trump si è candidato alla rielezione poche ore dopo il suo insediamento, e fino a quando il coronavirus non si è messo in mezzo, è apparso in media a un raduno politico ogni 10 giorni). Bender dedica il maggior spazio a Saundra Kiczenski, un’impiegata di 56 anni nel dipartimento di patio e giardino di un negozio Walmart del Michigan, che poteva vantarsi di aver partecipato a 56 eventi di Trump. Alcuni di essi le hanno richiesto di guidare per più di mille miglia con la sua auto, nella quale poi dormiva fuori per diverse notti per assicurarsi di ottenere un posto in una delle prime file dell’arena. Per lei, l’esperienza è valsa tutta la fatica.

Leggi anche:  Gli Stati Uniti stanno valutando se Israele abbia violato le leggi di guerra 

‘L’intero posto sta esplodendo, tutti stanno urlando, e il tuo cuore sta battendo come, solo, oh mio Dio… È come niente che abbia sperimentato nella mia vita,’ o almeno dal 1980 quando, da adolescente, ha visto la squadra di hockey su ghiaccio degli Stati Uniti sconfiggere l’Unione Sovietica alle Olimpiadi invernali.

Bender dice di essere stato nominato Front-Row Joe onorario dopo aver partecipato al suo 50° raduno di Trump, e sembra provare affetto per questi nuovi compagni; in ogni caso, non li prende in giro. ‘Una manciata non ha mai avuto figli’, scrive. ‘Altri si sono allontanati dalle loro famiglie. Molti vivevano di stipendio in stipendio, eppure offrivano sempre agli estranei una bevanda fredda, un panino preconfezionato, o la loro ultima sigaretta’.  La cosa più straziante è la descrizione di Bender della scena su un’autostrada di Minneapolis il 19 ottobre 2020, dopo che Randal Thom, un veterano che sembrava aver rimesso insieme la sua vita, perse il controllo del suo minivan, e colpì un altro camion che poi cadde sopra un guardrail e atterrò sul suo tetto. L’autista di quel veicolo fu dimesso dall’ospedale il giorno dopo grazie alla cintura di sicurezza che indossava. ‘Tuttavia, Randal si è rifiutato di indossare la cintura di sicurezza, proprio come si era rifiutato di indossare la maschera. La collisione lo ha espulso dal posto di guida e sull’autostrada, dove è stato schiacciato a morte sotto il suo stesso minivan…. Quando la polizia è arrivata sulla scena, il megafono a batteria che Randal usava per le sue routine di cheerleading per le folle di Trump fuori dai raduni era stato acceso… Stava suonando l’inno country patriottico di Lee Greenwood ‘God Bless the USA’, un punto fermo dei raduni di Trump. Centinaia di bandiere di Trump erano anche scoppiate dal minivan e svolazzavano giù come coriandoli” sulla strada.

Saundra Kiczenski, tuttavia, è sopravvissuta per votare alle elezioni il mese successivo, e per recarsi a Washington, D.C. il 2 gennaio di quest’anno, per protestare contro i risultati annunciati.

‘Saundra era convinta al di là di ogni dubbio”, scrive Bender, ‘che Trump fosse stato rieletto il 3 novembre, solo per vederselo rubare in quello che lei descrisse come ‘un golpe dei diavoli comunisti'”.

“Se qualcuno mi puntasse una pistola alla testa e mi dicesse: ‘Donald Trump ha vinto, sì o no? E se ti sbagli, ti spareremo alla testa! Direi di sì”, ha detto Saundra. “Sono così sicura che questa roba non è inventata”.

E per una buona ragione, anche. Già a luglio aveva sentito dallo stesso Corey Lewandowski, uno di quei personaggi che è rimasto attaccato a Trump come un tic, anche se (o forse, perché) rappresenta tutti i peggiori elementi della politica americana contemporanea, che il voto di novembre “sarà l’elezione più fraudolenta nella storia del paese”. Lewandowski ha predetto che i risultati avrebbero finito per essere giudicati in tribunale, che in un certo senso è quello che è successo, quando tutte le sfide alla vittoria di Biden sono state respinte da tribunali fino alla Corte Suprema)”.

Il viaggio nell’America in trincea continua.

(fine prima parte)

Native

Articoli correlati