Dopo il ritrovamento dei resti dei bambini nativi incendiate quattro chiese in Canada
Top

Dopo il ritrovamento dei resti dei bambini nativi incendiate quattro chiese in Canada

La chiesa di Sant'Anna e quella di Chopaka sono state date alle fiamme a meno di un'ora l'una dall'altra. Prima altre due: la reazione di chi accusa i vescovi di copertura

Canada
Canada
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2021 - 19.51


ATF

Aveva fatto estremo scalpore l’annuncio della scoperta di oltre 750 tombe anonime sul sito di un ex collegio gestito dalla Chiesa a Marieval.

Il mese scorso, c’era stata anche l’identificazione dei resti di 215 bambini nei pressi di un’altra struttura simile aveva già indignato il Paese, riportando alla luce il calvario subito per decenni dai bambini indigeni nelle scuole gestite dalla Chiesa cattolica.

Altre due chiese sono state incendiate nei territori indigeni del Canada occidentale, portandone a quattro il numero totale, dopo la scoperta di un migliaio di tombe anonime vicino ad ex scuole per nativi gestite dalla Chiesa cattolica nella British Columbia.

La chiesa di Sant’Anna e quella di Chopaka sono state date alle fiamme a meno di un’ora l’una dall’altra.

“Entrambe le chiese sono state distrutte”, ha spiegato il sergente Jason Bayda della polizia reale canadese a cavallo.

 Le autorità considerano gli ultimi incendi “sospetti e stanno cercando di verificare se siano collegati agli incendi delle chiese avvenuti il 21 giugno a Penticton e Oliver”, ha affermato Bayda.

Leggi anche:  Chiesa e aborto: a margine del fermo no c'è uno spiraglio che rappresenta la vera novità

I ritrovamenti delle tombe hanno riacceso il trauma vissuto da circa 150.000 bambini amerindi, metis e inuit, separati dalle loro famiglie, dalla loro lingua e dalla loro cultura e iscritti con la forza fino agli anni ’90 in 139 di queste scuole per indigeni in tutto il Paese.

Molti di loro hanno subito maltrattamenti o abusi sessuali e più di 4.000 sono morti, secondo una commissione d’inchiesta che aveva concluso per un vero e proprio “genocidio culturale” per conto del Canada.

Il primo ministro canadese Justin Trudeau si è scusato con il suo Paese, ha invitato il Papa a fare lo stesso e non ha escluso un’indagine penale. Durante un briefing con la stampa, è tornato a lungo sui “terribili errori” del Canada, che per diversi secoli ha perseguito una controversa politica di assimilazione forzata delle Prime nazioni.

Native

Articoli correlati