Elezioni presidenziali in Iran: l'ultraconservatore Raisi eletto al primo turno
Top

Elezioni presidenziali in Iran: l'ultraconservatore Raisi eletto al primo turno

L'ex presidente Rohani ha annunciato in diretta tv il risultato elettorale ed ha "incoronato" Raisi come nuova guida del Paese

Ebrahim Raisi
Ebrahim Raisi
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2021 - 08.49


ATF

In Iran si è votato per le elezioni presidenziali. Gli iraniani hanno eletto al primo turno il nuovo presidente della Repubblica, secondo quanto ha detto in tv il presidente uscente, Rohani, che ha espresso le proprie congratulazioni al vincitore senza tuttavia nominarlo, perché, ha detto, “i risultati non sono ancora stati formalizzati”.
In assenza di dati ufficiali, la vittoria di Ebrahim Raisi, ultraconservatore presdente della Corte Suprema, viene conclamata dalle dichiarazioni dei suoi concorrenti, che hanno pubblicamente riconosciuto la sconfitta e fatto i propri auguri al neoletto.
Il voto si era svolto venerdi registrando una affluenza più bassa delle attese, ma nonostante ciò in alcuni seggi la Commissione elettorale nazionale aveva autorizzato di prorogare di due ore la chiusura delle urne.
La vittoria di Raisi già al primo turno era ampiamente prevista dai sondaggi della vigilia.
Secondo la Commissione elettorale nazionale, Raisi avrebbe ottenuto oltre il 62 per cento dei voti, secondo quanto riferisce l’agenzia ufficiale di Teheran. Su 28,6 milioni di voti espressi Raisi ne ha conseguiti oltre 17.800.000.

Leggi anche:  Raid di Israele contro l'Iran: esplosioni vicino alla base aerea di Isfahan
Native

Articoli correlati