In Israele l'ultimo e disperato azzardo di Netanyahu, il "Re" detronizzato
Top

In Israele l'ultimo e disperato azzardo di Netanyahu, il "Re" detronizzato

L’obiettivo è affossare sul nascere il governo Lapid-Bennett. Gli otto partiti che compongono il governo arrivano a 62, uno in più della soglia dei 61 per la maggioranza alla Knesset. E allora...

Netanyahu
Netanyahu
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

4 Giugno 2021 - 16.48


ATF

“Bibi” ha aperto la campagna acquisti. L’obiettivo è affossare sul nascere il governo Lapid-Bennett. Gli otto partiti che compongono il governo “anti-Netanyahu” arrivano a 62, uno in più della fatidica soglia dei 61 necessari per avere la maggioranza alla Knesset, il parlamento israeliano Tre “franchi tiratori” per restare al potere. Che sia una mission “possible” lo chiarisce l’editor di Haaretz, Anshel Pfeffer.

.”Il protocollo diplomatico  – scrive Pfeffer – impone che non ci si affretti a congratularsi con i leader di un altro Paese per l’arrivo al potere prima di essere certi che stia effettivamente accadendo. Quindi i leader stranieri non si metteranno in contatto con Naftali Bennett per augurargli successo come nuovo primo ministro di Israele fino a quando non avrà effettivamente giurato. Sono pienamente consapevoli, e se non lo faranno, sono stati informati dai loro diplomatici di stanza qui, che è lontano dall’essere un affare fatto. Benjamin Netanyahu combatterà ogni centimetro di strada fino a quando il nuovo governo vincerà il suo voto di fiducia per raccogliere i membri vacillanti della Knesset e negare a Bennett la sua maggioranza. Quei leader aspetteranno finché Bennett non avrà effettivamente i piedi sotto la scrivania del primo ministro.

Così è stato interessante vedere che una grande organizzazione che è certamente ben informata sui capricci della politica israeliana non ha aspettato. L’American Israel Public Affairs Committee aveva un comunicato stampa pronto a partire appena quattro ore e mezza dopo che i partiti avevano firmato l’accordo di coalizione mercoledì sera, congratulandosi con “Yair Lapid e Naftali Bennett per aver messo insieme una coalizione ampia e diversa”. Si spera che le brave persone dell’Aipac non finiscano per essere molto imbarazzate la prossima settimana, quando qualche parlamentare di Yamina di cui nessuno ha mai sentito parlare finirà per mandare a puttane la coalizione Lapid-Bennett ancor prima che si tenga il voto di fiducia, e Israele si ritroverà a precipitare sulla strada di un’altra elezione con il premier ad interim Netanyahu ancora molto al potere per il prossimo futuro. E ancora più imbarazzato quando Bibi si presenterà come oratore principale alla loro prima conferenza post-Covid. Ma è interessante che i dirigenti  dell’Aipac, normalmente esperti, abbiano fatto un salto nel vuoto, e così pubblicamente. Rivela molto di ciò che pensano e dicono in privato da un bel po’.

Leggi anche:  Sondaggi politici: la maggioranza degli americani disapprova la guerra di Israele a Gaza

Se avete avuto una conversazione completamente franca e ufficiosa con i professionisti dell’Aipac negli ultimi anni, potreste essere stati sorpresi di sentire che non vedono l’ora di vedere la schiena di Netanyahu.

Può sembrare un po’ indelicato da parte loro: dopo tutto, Netanyahu è stato la star delle loro conferenze politiche annuali per quasi quattro decenni, fin dai suoi giorni di elegante diplomatico a Washington e New York, attirando in modo affidabile un pubblico entusiasta di migliaia di persone alle sue performance ben coreografate di un’ora. Ma sarebbero abbastanza felici se Netanyahu non venisse mai più a un’altra delle loro conferenze. Sono anche consapevoli che durante gli anni di Trump, nonostante le manifestazioni pubbliche, Netanyahu ne parlava male in privato, dicendo che non ha più bisogno dell’Aipac, è abbastanza forte a Washington e inoltre ha gli evangelici cristiani. L’unica cosa per cui l’Aipac era buona, secondo Netanyahu, almeno sotto Trump, era come contrappeso ai gruppi ebraici liberali più critici come J Street. Questo, naturalmente, non è come l’Aipac vede il suo ruolo. Non vuole essere solo un mero strumento del primo ministro per la politica interna della comunità ebraica. I suoi grandi si vedono come i guardiani del sostegno bipartisan per Israele. Ma Netanyahu, che una volta era visto come la loro più grande risorsa mediatica, li ha sabotati per quasi un decennio, risalendo al suo sostegno palese per Mitt Romney nelle elezioni presidenziali americane del 2012 e alla sua aperta inimicizia per Barack Obama.

L’Aipac, naturalmente, non può mai essere vista come non al passo con il primo ministro di Israele, ma stanno già trovando difficile nascondere il loro sollievo per quello che sperano sia l’imminente partenza di Netanyahu. E il modo in cui hanno messo il nome di Lapid per primo nel comunicato stampa, non riflette solo che, almeno formalmente, è Lapid che sta formando questo governo. Sperano che il soave, laico e centrista ministro degli esteri entrante, diventi il nuovo volto di Israele in America e nel mondo, sostituendo Netanyahu, e certamente piuttosto che il suo collega di destra con la kippah, il primo ministro entrante, con le sue scomode citazioni che glorificano quanti arabi ha ucciso. Parlando di arabi e di facce nuove di Israele, l’Aipac ne ha un’altra nuova che vorrebbe usare. Erano così felici di annunciare nel comunicato stampa che la nuova coalizione non solo è “ampia e diversificata”, ma abbraccia “lo spettro politico dei partiti sionisti e arabi”.

Leggi anche:  Il Canada ha deciso di fermare l'esportazione di armi verso Israele

Mansour Abbas, leader della Lista Araba Unita e, se il governo verrà realizzato, il primo partito arabo israeliano a diventare membro di una coalizione israeliana (senza contare i minuscoli “partiti satellite” arabi negli anni ’50 e ’60, che erano fondamentalmente solo gruppi di facciata per reclutare elettori arabi per il Mapai al potere) è un premio interessante per i gruppi di hasbara. E qualcosa di imbarazzante per i gruppi ebraici progressisti.

Da quando è diventato leader di Hadash ed è entrato nella Knesset nel 2015, Ayman Odeh è diventato il beniamino degli ebrei progressisti. Dato che il 2015 è stata anche l’elezione in cui è stata lanciata la Joint List, una coalizione di partiti prevalentemente arabi, e Hadash ha ottenuto il primo posto nella lista dei candidati, è stata anche l’occasione per presentare Odeh alle loro conferenze come rappresentante di tutti gli “israeliani palestinesi”. Il fatto che solo un quarto della Joint List potesse essere credibilmente chiamato “progressista” (oltre al comunista Hadash, gli altri tre partiti sono islamisti, nazionalisti arabi e semplici borghesi, per non parlare del fatto che la lista aveva più della sua giusta quota di omofobi, bigami e negatori del genocidio siriano pro-Assad) era facilmente ignorata.

Odeh doveva essere il portavoce di una nuova generazione che avrebbe chiesto una vera uguaglianza per i cittadini non ebrei di Israele. Ma questo era un modo molto facile di considerare non solo una lista composta da quattro partiti molto diversi, ma una comunità araba israeliana tutt’altro che omogenea.

Odeh doveva essere l’uomo che avrebbe aperto la strada a una nuova coraggiosa coalizione, sostenendo con orgoglio la sua identità palestinese del “48”. Ma invece dell’elegante avvocato laico di Haifa, l’uomo che guida il primo partito arabo al governo è un dentista e predicatore laico ultraconservatore della piccola città di Maghar in Galilea. Un uomo che non è stato lodato su nessun palco progressista negli Stati Uniti.

Abbas, che ha separato la sua Lista Araba Unita dalla Joint List prima delle ultime elezioni del marzo 2021, e ha sorpreso molti conquistando quattro seggi alla Knesset andando da solo, non è disperato nel voler arruffare qualche piuma della destra ebraica. Era/è persino pronto a sedere in una coalizione di Netanyahu se le sue richieste fossero soddisfatte. E queste richieste non hanno nulla a che fare con l’identità palestinese o la giustizia sociale, e tutto a che fare con la garanzia di finanziamenti per le infrastrutture nelle città e nei villaggi arabi e la prevenzione della demolizione di decine di migliaia di strutture costruite senza un permesso. Nel suo grande discorso dopo l’elezione, in ebraico, non ha menzionato una volta la parola P. E come parte del suo accordo con la nuova coalizione, si è assicurato la promessa che il governo non avrebbe fatto passare nuove leggi sui diritti Lgbtq.

Leggi anche:  Gli Usa non mettono il veto al cessate il fuoco: Netanyahu per protesta non manda i suoi negli Stati Uniti

Non solo l’Ual è ora un membro della coalizione, ma è anche il più grande partito arabo israeliano. Ora che il miraggio della Joint List è stato infranto, ed è chiaro che sono tutti partiti separati, Abbas con i quattro parlamentari di Ual batte i tre di Hadash (uno dei quali è un ebreo, Ofer Cassif) può credibilmente affermare di rappresentare molti più arabi israeliani. Odeh continuerà a ricevere inviti a parlare negli Stati Uniti, ma ogni affermazione che ora parla “per” gli israeliani palestinesi suonerà molto vuota. 

Questo sarebbe un buon momento per entrambe le parti del grande dibattito su Israele tra gli ebrei americani per esaminare i loro comodi miti.

Netanyahu, anche quando fingeva di essere bipartisan, anche quando gli osservatori all’estero o i fan in patria lo incoronavano “Re d’Israele”, non ha mai “parlato per Israele” (sotto la sua guida il Likud non ha mai vinto nemmeno il 30% dei voti), non più di quanto lo saranno ora Yair Lapid o Naftali Bennett. Ammesso che prestino giuramento.

E gli arabi israeliani o i cittadini palestinesi di Israele, a seconda dell’etichetta che si adatta alla vostra ideologia, sono molto più diversi di quanto vi interessa sapere e certamente non sono manichini per le vostre fantasie politiche personali, siano esse hasbariste o antisioniste”, conclude Pfeffer.

Le ombre della sera annunciano l’arrivo di shabbat, il sabato ebraico. Un giorno di riposo. Per tutti, non per Netanyahu. La sua campagna acquisti non si ferma.  Ormai è una corsa contro il tempo. L’ultimo, disperato azzardo di “King Bibi”

Native

Articoli correlati