Avversario della neo premier occupa il Parlamento: il giuramento in una tenda
Top

Avversario della neo premier occupa il Parlamento: il giuramento in una tenda

Negato l'accesso al palazzo a Fiame Naomi Matàafa dal rivale Tuilaepa Aiono Sailele Malielegaoi, ex premier, che non ha riconosciuto la sconfitta elettorale

La neo premier delle Isole Samoa, Fiame Naomi Matàafa
La neo premier delle Isole Samoa, Fiame Naomi Matàafa
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2021 - 09.38


ATF

Fiame Naomi Matàafa, la neo premier delle Isole Samoa è stata costretta a fare il tradizionale giuramento in una tenda fuori dal Parlamento poiché l’avversario politico aveva occupato l’Aula. Il suo rivale infatti, lo storico premier samoano, si è rifiutato di accettare la sconfitta elettorale e le ha negato l’accesso nel Palazzo. Tuilaepa Aiono Sailele Malielegaoi ha governato le isole dal 1998. 
Poche ore prima della cerimonia la polizia di Samoa ha bloccato le porte del Parlamento e ancora oggi il premier uscente ha ripetuto che si rifiuta di lasciare l’incarico.
Nelle elezioni di aprile il partito Faith in the One True God, costituitosi nel luglio 2020, e Hrpp, il Partito per la protezione dei diritti umani, che ha governato in maniera ininterrotta il Paese negli ultimi anni, hanno ottenuto entrambi 25 seggi. L’ago della bilancia è stato dunque un politico indipendente che ha dato il suo appoggio a Matàafa.

Native

Articoli correlati