Tragedia al raduno degli ultra-ortodossi: nella calca 44 morti e 150 feriti
Top

Tragedia al raduno degli ultra-ortodossi: nella calca 44 morti e 150 feriti

In Israele sul monte Meron si stava celebrando la festività ebraica di Lag ba-Omer. Alcune persone sono scivolate dalle tribune dando vita a una fuga di massa durante la quale molti sono rimasti schiacciati

Morti in Israele alla festa del Lag ba-Omer
Morti in Israele alla festa del Lag ba-Omer
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Aprile 2021 - 07.36


ATF

 Una tragedia: è di almeno 44 morti e oltre 150 feriti, una ventina dei quali in gravi condizioni, il bilancio di un incidente avvenuto dopo mezzanotte nella calca di una celebrazione religiosa affollata di ebrei ultraortodossi sul monte Meron, in Galilea.

Secondo i media israeliani, alcune persone sono scivolate dai gradini delle tribune trascinando con sé altri partecipanti e innescando una fuga di massa in cui decine di persone sono rimaste schiacciate.


In un post pubblicato su Twitter il servizio di pronto soccorso Magen David Adom ha precisato che a provocare l’incidente è stata “una fuga precipitosa” delle persone che stavano partecipando al raduno religioso. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha parlato di un “disastro pesante”.
 Come ogni anno in occasione della festività ebraica di Lag ba-Omer (che ricorda la ribellione ebraica del 132 d.C contro le legioni romane) oltre 100 mila ebrei osservanti si sono recati sul monte Meron per pregare sulla tomba Shimon Ber Yochai, un celebre rabbino del secondo secolo d.C. Secondo la tradizione questi è l’autore del testo mistico dello Zohar (lo splendore).
 Da anni questo evento è il più affollato in Israele, richiamando a volte fino a mezzo milione di persone. L’anno scorso, a causa del coronavirus, era stato annullato. Quest’anno, col miglioramento della situazione sanitaria, era stato autorizzato, ma con numerose limitazioni che però non hanno resistito alla pressione della folla immensa. Un altro disastro era avvenuto sul monte Meron anche nel 1911. Allora decine di persone morirono nel crollo di un edificio vicino alla tomba del rabbino.

Leggi anche:  Il Canada ha deciso di fermare l'esportazione di armi verso Israele
Native

Articoli correlati