Michel dà la sua versione dei fatti (imbarazzante) ma Von der Leyen risponde: "Mi sono sentita ferita"
Top

Michel dà la sua versione dei fatti (imbarazzante) ma Von der Leyen risponde: "Mi sono sentita ferita"

La presidente della Commissione Ue riprende la questione della sedia mancante all'incontro con Erdogan: "È successo perché sono una donna"

Erdogan, Michel e Von der Leyen
Erdogan, Michel e Von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2021 - 07.48


ATF

La predisente della Commissione Ue non ci sta e non vuole far “decantare” la triste vicenda del Sofagate che l’ha vista coinvolta in prima persona, essendo lei stessa rimasta senza sedia, a differenza del collega Michel, in occasione della visita in Turchia.
“Sono la prima donna a essere presidente della Commissione europea ed è così che mi aspettavo di essere trattata nel viaggio in Turchia, come una presidente della Commissione.
Non riesco a trovare una giustificazione e devo concludere che quello che è successo è accaduto perché sono una donna”. 
Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento europeo al dibattito sulla Turchia. 
“Mi sono sentita ferita come donna e come europea – ha aggiunto – questo riguarda i valori che sono alla base della nostra Unione e dimostra quanto dobbiamo ancora fare perché le donne siano trattate con parità”.
“Quando sono arrivata al meeting – ha ricordato von der Leyen – c’erano telecamere nella stanza e grazie a loro il video è diventato virale.
Non c’era bisogno di sottotitoli o spiegazioni, le immagini parlavano da sole”, ha concluso.
Anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel è tornato sulla questione.
“Ho espresso diverse volte il mio rammarico per la situazione che si è venuta a creare nel viaggio ad Ankara. 
Le nostre squadre non hanno potuto avere accesso alla sala.
Insieme alla Commissione ci siamo impegnati perché non accada più in futuro”, ha assicurato Michel intervenendo al Parlamento europeo. 
“In quell’istante avevo deciso di non reagire ulteriormente per non creare un incidente politico che avrebbe rovinato mesi di preparativi e sforzi politici e diplomatici”, ha aggiunto Michel.

Native

Articoli correlati