Il monito di Macron: "Inaccettabile la presenza militare russa ai confini"
Top

Il monito di Macron: "Inaccettabile la presenza militare russa ai confini"

Il presidente francese: "La situazione e il livello di tensione al confine è assolutamente controproducente"

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Aprile 2021 - 18.02


ATF

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel macron è intervenuto ancora una volta sul conflitto che potrebbe generarsi tra Russia e Ucraina per via del confine tra i due Paesi, da poco presidiato dalle truppe di Mosca: “Credo che la situazione si inaccettabile, la Russia deve ridurre la tensione, è chiaro, la situazione oggi ed il livello di tensione al confine è assolutamente controproducente ed inaccettabile”, lo ha detto Emmanuel Macron, intervistato dall’emittente americana Cbs.
“Noi vogliamo un processo politico per affrontare alcune delle regioni ucraine e per la stabilità e la pace per il popolo ucraino”, ha aggiunto il presidente francese che riguardo al fatto che le sanzioni e le altre prese di posizioni della Nato non hanno fermato l’aggressione russa afferma che questo “non è il fallimento della democrazia ma un fallimento della nostra credibilità collettiva nel confronto con la Russia”.
Secondo Macron con Mosca bisogna essere “chiari e duri, è stato un fallimento di un approccio ingenuo, io sono definitivamente favorevole ad una discussione aperta e rispettosa con la Russia”.
A questo proposito, ha detto di appoggiare l’approccio “poliedrico” di Joe Biden che ha imposto nuove sanzioni ma allo stesso tempo ha proposto un summit a Putin.
“Io sostegno a pieno la disponibilità al dialogo e sono sicuro che il presidente Putin sarà pronto, ma se vogliamo un sistema migliore in termini di controllo delle armi, se vogliamo stabilizzare molte delle crisi in corso, abbiamo bisogno di un dialogo franco e aperto con Mosca”, ha concluso.

Leggi anche:  L'appello: Kharkiv rischia di diventare una 'seconda Aleppo' se all'Ucraina non arriveranno nuovi aiuti
Native

Articoli correlati