Due poliziotti denunciano Trump per l’assalto al Campidoglio
Top

Due poliziotti denunciano Trump per l’assalto al Campidoglio

Gli agenti della polizia di Capitol Hill hanno denunciato l'ex presidente Donald Trump per aver incitato i suoi sostenitori all'assalto violento del 6 gennaio scorso contro Capitol Hill. Chiesti 75 mila dollari di risarcimento danni

Donald Trump
Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Marzo 2021 - 09.22


ATF

A quasi tre mesi dall’assalto di Capitol Hill i due agenti, James Blassingame e Sidney Hemby, denunciano di aver subito ferite fisiche e psicologiche durante gli scontri. Blassingame ed Hemby sostengono di essere stati fomentati da Trump, il quale era ai suoi ultimi giorni di presidenza e non riconosceva la vittoria dell’avversario Joe Biden alle elezioni di novembre. 

Un poliziotto era rimasto ucciso e c’erano stati diversi feriti durante quell’assalto che ha profondamente segnato l’America.
“Gli insorti sono stati incoraggiati dal comportamento di Trump negli ultimi mesi, che ha portato a credere alle sue affermazioni false: sarebbe stato cacciato dalla Casa Bianca a causa di una frode elettorale. I manifestanti sono stati incitati, surriscaldati, aiutati da Trump, che quindi è da considerare loro complice”, si legge nella denuncia.

Blassingame, poliziotto afroamericano in servizio da 17 anni al Campidoglio, è stato colpito alla testa e alla schiena ed è rimasto traumatizzato, per aver subito aggressioni razziste da parte dei sostenitori dell’ex presidente.

Leggi anche:  Caso Stormy Daniels l'accusa durissima con Trump: "Piano criminale per corrompere le elezioni del 2016"

Hemby, in servizio da 11 anni, è stato invece schiacciato contro le porte del Campidoglio, ferito alle mani e alle ginocchia e colpito da prodotti chimici sul viso e sul corpo durante l’assalto.

I due agenti chiedono un risarcimento di almeno 75 mila dollari ciascuno e che Trump sia condannato a pagare anche una multa il cui importo è da stabilire.

Native

Articoli correlati