La satira che infastidisce la Lega: chiuso e denunciato un account parodia di Salvini
Top

La satira che infastidisce la Lega: chiuso e denunciato un account parodia di Salvini

L'account Salvinimi_ è stat chiuso e l'autore denunciato per 'sostituzione di persona, diffamazione e sostituzione di corrispondenza'.

Salvini
Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2020 - 10.38


ATF

Un account parodia di Matteo Salvini, @Salvinimi_, è stato chiuso e denunciato. Non si sa chi l’abbia segnalato alla polizia, ma si sa soltanto che l’autore è stato denunciato per ‘sostituzione di persona, diffamazione e sostituzione di corrispondenza’. Il suo reato? Aver messo in ridicolo il leader della Lega. 
È davvero sorprendente lo sforzo messo in piedi dalla Lega per identificare, denunciare e far chiudere un account parodia che mai ha rappresentato una minaccia per Salvini. Era assolutamente dichiarato che l’account fosse una parodia (nell’indirizzo dell’account era scritto ‘Fan parody’) e quindi la denuncia per sostituzione di persona appare quantomeno pretestuosa. Secondo la denuncia sono state però molto numerose le persone a non aver compreso che si trattava di un falso account. Il profilo era attivo dall’ottobre 2019 e, oltre a Matteo Salvini, prendeva di mira anche Giancarlo Giorgetti, Giulio Centemero e Lucia Borgonzoni. Utilizzando il medesimo profilo e cambiando solamente il nome, le stesse frasi attribuite recentemente a Giulio Centemero erano state attribuite in precedenza anche a Salvini e a Giorgetti. Bisognava essere veramente distratti (per non dire altro) per non accorgersi della parodia. 

Native

Articoli correlati