Un Tribunale giapponese ha dichiarato costituzionale il matrimonio gay: è la prima volta
Top

Un Tribunale giapponese ha dichiarato costituzionale il matrimonio gay: è la prima volta

Fino a questo momento, il Giappone rimaneva l'unico paese del G7 a non riconoscere le coppie omosessuali. Il caso era stato portato avanti da tre coppie cui era stato impedito di sposarsi. 

Manifestazione per i diritti Lgbtqi+ in Giappone
Manifestazione per i diritti Lgbtqi+ in Giappone
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2021 - 10.14


ATF

Una sentenza storica in Giappone emessa da un tribunale ha stabilito che le coppie omosessuali hanno diritto costituzionale a sposarsi. Per i giudici, la sessualità non è una questione di preferenza individuale e che rifiutare di sposare due persone dello stesso sesso viola il principio costituzionale secondo cui tutit hanno eguali diritti derivanti dal matrimonio.
Fino a questo momento, il Giappone rimaneva l’unico paese del G7 a non riconoscere le coppie omosessuali. Il caso del tribunale di Sapporo era stato portato avanti da una coppia lesbica e due coppie gay cui era stato impedito di sposarsi. 
La situazione per la comunità Lgbtqi+ in Giappone è molto difficile: è molto difficile che persone Lgbtqi+ facciano coming out a causa dell’altissimo rischio di discriminazione e marginalizzazione. I matrimoni celebrati all’estero non sono validi in Giappone e peraltro, se uno dei due membri della coppia non è giapponese, non gli viene riconociuto il diritto di soggiorno. 

Native

Articoli correlati