L'ambasciatore Ue smentisce le false voci: "La missione di Attanasio non riguardava interessi minerari"
Top

L'ambasciatore Ue smentisce le false voci: "La missione di Attanasio non riguardava interessi minerari"

Jean-Marc Chataigner rappresentante della Ue nel Congo: "Era a Goma solo per seguire i progetti sull'alimentazione, fake news con le quali cercano di offuscare la sua immagine"

Soldati delle Nazioni Unite nel Congo
Soldati delle Nazioni Unite nel Congo
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2021 - 17.00


ATF

Un chiarimento dopo una serie di false voci: l’obiettivo della missione dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, ucciso lunedì insieme al suo autista e al carabiniere Vittorio Iacovacci, era quello di ”incontrare gli italiani a Goma e visitare i progetti del Wfp”. 

Lo ha dichiarato l’ambasciatore dell’Unione europea nella Repubblica democratica del Congo Jean-Marc Chataigner, smentendo che ci fossero ”interessi minerari” nella missione dell’ambasciatore.

”L’oggetto della sua missione era infatti duplice: un incontro consolare con i cittadini italiani residenti a Goma e una visita ai progetti sul campo del Wfp su alimentazione e mense scolastiche”, ha affermato l’ambasciatore della Ue.

Chataigner ha quindi denunciato il fatto che ”diverse pubblicazioni su Facebook e Twitter tentano di offuscare l’immagine del mio amico ambasciatore Luca Attanasio, assassinato vigliaccamente lunedì con il suo autista Mustapha Milambo e il suo addetto alla sicurezza Vittorio Iacovacci, dicendo che lo scopo della sua visita nel Nord-Kivu sarebbe stato motivato principalmente da interessi minerari. Si tratta di fake news”, ha affermato.

“Ricordo anche che l’Italia non ha società nel settore minerario nella Repubblica democratica del Congo e che è impegnata con l’Unione Europea nella lotta al traffico illecito di minerali dalle zone di conflitto”, ha concluso.

Native

Articoli correlati