Scontri tra polizia e manifestanti a Madrid dopo l'arresto del rapper Pablo Hasel
Top

Scontri tra polizia e manifestanti a Madrid dopo l'arresto del rapper Pablo Hasel

Nella capitale spagnola sono 55 i feriti (di cui 35 agenti) e 19 gli arresti. Manifestazioni anche in Catalogna

Manifestanti a favore della libertà per Pablo Hasel
Manifestanti a favore della libertà per Pablo Hasel
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2021 - 09.06


ATF

Era stato condannato a scontare due anni di carcere per aver scritto canzoni contro la corona spagnola, scatenando polemiche per la libertà d’espressione.

Dopo oltre due anni, il rapper Pablo Hasel è stato arrestato, dopo essersi barricato nell’Università di Lérida, in Catalogna.

Numerose sono state le manifestazioni a sue favore della sua libertà, soprattutto nella capitale spagnola.

Sono 55 i feriti, 35 dei quali poliziotti e 19 le persone fermate nei disordini a Madrid, contro il suo arresto.

Centinaia di persone si sono radunate a Puerta del Sol in una piazza blindata dalle forze dell’ordine. Tra i fermati ci sono sei minorenni di età compresa tra 16 e 17 anni e quattro donne. Manifestazioni di protesta sono state segnalate anche in Catalogna.

I manifestanti hanno esposto striscioni dell’Unione studentesca e dalla sinistra rivoluzionaria con le scritte “Pablo Hasel Freedom. Total Amnesty” o “Pablo Hasel Freedom, out of Franco’s Justice”.

Gli incidenti sono iniziati quando gruppi di manifestanti hanno lanciato arredi urbani e altri oggetti contro i membri delle Unità di intervento della polizia (Ipu). Alcuni hanno anche divelto i ciottoli della piazza per lanciarli contro le forze dell’ordine.

Leggi anche:  Canarie: cortei e proteste contro il turismo di massa

Successivamente, sono stati appiccati incendi nelle vicine strade Arenal, Correos e al valico dell’Arenal, dove sono state mandate in frantumi le vetrine di diversi negozi di abbigliamento che sono stati poi saccheggiati. 

Native

Articoli correlati