Costretto a dimettersi il presidente delle Olimpiadi di Tokyo: aveva usato frasi sessiste
Top

Costretto a dimettersi il presidente delle Olimpiadi di Tokyo: aveva usato frasi sessiste

Il presidente del comitato Mori aveva detto che "le riunioni del consiglio di amministrazione con molte donne richiedono più tempo". Si è poi scusato "per la confusione che le sue dichiarazioni hanno creato"

Yoshiro Mori
Yoshiro Mori
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Febbraio 2021 - 09.33


ATF

Si è dimesso il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo, Yoshpoi iro Mori, dopo che alcune sue frasi sessiste avevano scatenato un putiferio internazionale.

Parlando in una conferenza stampa a Tokyo, Mori si è scusato perché le sue “osservazioni inappropriate hanno causato confusione”.

L’episodio: la scorsa settimana, parlando a una riunione online del Comitato Olimpico giapponese (Joc), Mori aveva dichiarato che le donne parlano troppo alle riunioni dei consigli di amministrazione.

“Le riunioni del consiglio di amministrazione con molte donne richiedono più tempo”, aveva detto precisamente l’83enne ex primo ministro.

Secondo i media locali, il ministro per le Olimpiadi, Seiko Hashimoto, è uno candidati più forti alla sua successione, insieme all’ex presidente della Federcalcio giapponese Saburo Kawabuchi. Quest’ultimo, tuttavia, non avrebbe accettato il posto, ha riferito Kyodo News.

Native

Articoli correlati