In Ungheria un altro passo verso la dittatura: Orban ha fatto chiudere l'ultima radio indipendente
Top

In Ungheria un altro passo verso la dittatura: Orban ha fatto chiudere l'ultima radio indipendente

La decisione è stata presa dal consiglio dei media, un organo composto soltanto da persone vicine al primo ministro nazionalista di estrema destra Viktor Orban.

Orban
Orban
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Febbraio 2021 - 15.44


ATF

Da oggi l’Ungheria di Orban è un paese ancora meno libero e sempre più autoritario: l’ultima radio indipendente, Klubradio, chiuderà le sue trasmissioni il 15 febbraio per decisione del tribunale di Budapest, che ha confermato la decisione del consiglio dei media, un organo composto soltanto da persone vicine al primo ministro nazionalista di estrema destra Viktor Orban.
Klubradio è accusata di aver violato le leggi sulla registrazione delle emittenti, ma normalmente ciò dovrebbe comportare solo una multa. La radio potrà presentare appello, ma intanto dovrà in ogni caso cessare le trasmissioni alla mezzanotte di domenica. I programmi di Klubradio, un mix di notizie e talk show, raggiungono fino a 500mila ascoltatori. Dopo l’avvento di Orban nel 2010, le sue frequenze erano state limitate alla sola area di Budapest. Ora l’emittente vuole continuare le trasmissioni come radio online.
“Un’altra voce messa a tacere in Ungheria. Un altro giorno triste per la libertà dei media”, ha twittato Dunja Mijatovic, commissario per i diritti umani del Consiglio d’europa.

Native

Articoli correlati