Putin non bada ad appelli per la liberazione di Navalny: "E' un fatto interno alla Russia"
Top

Putin non bada ad appelli per la liberazione di Navalny: "E' un fatto interno alla Russia"

Il presidente russo: "Molti stati stranieri hanno sollecitato il rilascio". Gli eventi pubblici a Mosca a favore dell'oppositore avvelenato sono negati a causa del virus

Il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2021 - 11.47


ATF

E’ stato arrestato due giorni fa in aeroporto al suo ritorno dalla Germania, l’oppositore russo Navalny, e subito trasferito al carcere federale di Matrosskaya Tishina.

I giudici hanno stabilito ieri che l’oppositore russo, guarito dopo essere stato avvelenato l’estate scorsa mentre si trovava in Siberia per la campagna elettorale, deve restare in carcere fino al 15 febbraio.

Le accuse riguardano una presunta violazione dei termini di un processo a cui Navalny era stato sottoposto nel 2014.

Ora si trova detenuto da solo in una cella da tre, dove è in quarantena visto il suo recente arrivo dalla Germania.

Dal Cremlino arrivano voci secondo le quali non si non si prenderanno in considerazione le sollecitazioni giunte da vari Paesi stranieri per il rilascio di Alexey Navalny dato che si tratta di “un affare interno della Russia”.

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Le richieste dei sostenitori di Navalny per lo svolgimento di eventi pubblici a Mosca saranno negate a causa delle restrizioni legate al coronavirus. Lo ha dichiarato a Interfax una fonte vicina all’amministrazione comunale.

Leggi anche:  D-day: la Russia (ma non Putin) invitata alle celebrazioni dell'80 anniversario dello sbarco in Normandia

“Gli eventi pubblici a Mosca sono limitati per il periodo della pandemia in conformità con l’ordine del sindaco del 10 novembre 2020. Il divieto può essere revocato con un ordine separato”, ha detto la fonte in risposta alla domanda di Interfax se le richieste di organizzazione di raduni presentate dai sostenitori di Navalny potrebbero essere approvate.

Il Partito Libertario (non registrato) ha detto in precedenza di aver presentato all’amministrazione comunale una richiesta di organizzare un raduno a sostegno della Navalny il 31 gennaio.

I sostenitori di Navalny hanno anche in programma di organizzare altri eventi a suo sostegno.

 

Native

Articoli correlati