La Germania ha esteso di un anno l'embargo sulle armi per l'Arabia Saudita
Top

La Germania ha esteso di un anno l'embargo sulle armi per l'Arabia Saudita

Il bando sulle esportazioni verso Riad è in vigore dal 2018 ed è stato già prorogato diverse volte, l'ultima delle quali nel marzo di quest'anno.

Angela Merkel
Angela Merkel
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Dicembre 2020 - 08.50


ATF

La Germania ha esteso per un altro anno l’embargo sulle armi verso l’Arabia Saudita, che rimarrà quindi in vigore fino al 2021. I permessi attualmente sospesi verranno revocati, ad eccezione delle forniture destinate a progetti europei di cooperazione. 
Il governo continuerà per il prossimo anno a non concedere nuovi permessi tranne che – anche in questo caso – relativamente alle produzioni con partner europei. Anche in quel caso tuttavia le aziende tedesche dovranno insistere perché i prodotti finiti non vengano inizialmente forniti all’Arabia Saudita o agli Emirati Arabi Uniti.
Il bando sulle esportazioni verso Riad è in vigore dal 2018 ed è stato già prorogato diverse volte, l’ultima delle quali nel marzo di quest’anno. La misura era frutto di un accordo del governo di coalizione tra il blocco conservatore che fa capo alla cancelliera Angela Merkel e e socialdemocratici, e prevedeva uno stop completo per tutti i paesi ‘direttamente’ coinvolti nella guerra in Yemen. Per l’Arabia Saudita, la misura era stata pienamente adottata solo nel novembre 2018 dopo l’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul.

Leggi anche:  In Germania arrestate due spie russe: preparavano sabotaggi per fermare gli aiuti all'Ucraina
Native

Articoli correlati