Il rianimatore: "Un piccolo sacrificio per non capitolare. niente happy hour per qualche settimana"
Top

Il rianimatore: "Un piccolo sacrificio per non capitolare. niente happy hour per qualche settimana"

Antonio Pesenti coordinatore delle terapie intensive nell'Unità di crisi della Regione Lombardia: "I giovani dovrebbero stringere i denti e dovrebbero evitare assembramenti".

Antonio Pesenti
Antonio Pesenti
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Ottobre 2020 - 16.37


ATF

Si può rinunciare a qualcosa per il bene della comunità? “Bisogna fare qualche sacrificio ancora per non capitolare nell’inverno. E’ una mia idea personale, ma i giovani possono e dovrebbero rinunciare per due o tre settimane all’happy hour. Adesso si chiederebbe un sacrificio modesto per un breve periodo. Se torniamo alla situazione di marzo-aprile sarà più difficile dominarla”.
E’ l’appello di Antonio Pesenti, direttore del dipartimento di Uoc Anestesia-Rianimazione del Policlinico di Milano e coordinatore delle terapie intensive nell’Unità di crisi della Regione Lombardia per l’emergenza coronavirus sulla situazione degli ospedali lombardi sul fronte Covid.
Il tema è caldo, anche perché secondo le indiscrezioni circolate in queste ore potrebbe esserci anche la chiusura anticipata dei bar nel ventaglio di proposte che saranno poste al vaglio del Comitato tecnico scientifico lombardo, come materiale per la riunione slittata a domani.
Dalla Regione hanno precisato che non si tratta né di orientamenti già stabiliti, tantomeno di decisioni già assunte. Pesenti non si esprime su questo, la sua – puntualizza – è una riflessione personale. “Le attività sportive dei bambini pesano numericamente di meno, sono una piccola parte rispetto al numero di persone che si trovano fuori dai locali tra le 17 e le 20.30 per l’happy hour, che è una tradizione molto radicata a Milano”, ragiona l’esperto. “Io comprendo, ma i giovani dovrebbero stringere i denti e fare qualche altro sacrificio ancora, evitando assembramenti”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati