Perdere peso: gli sport migliori
Top

Perdere peso: gli sport migliori

Con l’arrivo dell’autunno ci ritroviamo a dover fare i conti con le conseguenze degli eccessi dell’estate.

Nuoto
Nuoto
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2020 - 17.28


ATF

Con l’arrivo dell’autunno ci ritroviamo a dover fare i conti con le conseguenze degli eccessi dell’estate. Fra aperitivi, sfizi a tavola e poca attività fisica, adesso il corpo mostra qualche chiletto di troppo, che richiede di essere eliminato quanto prima. In molti quindi, spinti dalla volontà di dimagrire, pensano a soluzioni come ad esempio l’iscrizione in palestra. In realtà ci sono determinati sport che funzionano meglio di altri, soprattutto se il desiderio è capire come eliminare la pancetta, un obiettivo che si raggiunge in diversi modi e non solo con il giusto sport, ma che certamente non è impossibile. Premesso quindi che seguire una giusta dieta è fondamentale, oggi passeremo in rassegna gli sport migliori per smaltire il grasso addominale.

Nuoto

Impossibile non partire dal nuoto, lo sport più completo in assoluto. Si tratta infatti di un’attività aerobica che fa dimagrire velocemente, che regala soddisfazioni e che non grava sulle articolazioni. Il nuoto, oltre al mero dimagrimento, permette poi di tonificare tutti i muscoli del corpo, dalle gambe alle braccia, passando per le spalle e il dorso. E ci sono altre declinazioni utili per dimagrire divertendosi in acqua, come nel caso dell’acquagym.

Leggi anche:  Alcaraz ko, Sinner 'vede' il secondo posto nella classifica Atp: oggi alle 20 la semifinale a Miami contro Medvedev

Tennis

Sfiancante ma divertentissimo: il tennis è uno sport che aiuta a bruciare molte calorie, senza annoiarsi mai. Serve però tenere in considerazione un fatto: non essendo uno sport aerobico ma anaerobico, bisogna esercitarsi o giocare almeno per 90 minuti consecutivi, per attivare il metabolismo e per bruciare più di 600 chilocalorie. Infine, il tennis richiede anche di allenarsi con il secondo braccio: attenzione quindi, qualora siate interessati anche al fisico, ad alternarlo a un po’ di sana palestra.

Zumba

Pur non essendo un vero e proprio sport, la zumba è un must per chi vuole abbracciare il mondo del fitness. Si parla infatti di un’attività che consente di bruciare velocemente i grassi e le calorie e di sudare moltissimo. Il motivo è facile da comprendere: si tratta di un’attività di tipo aerobico, dura almeno un’ora e aggiunge anche tutto il divertimento del ballo. Chiaramente il consiglio è di partire piano, perché la zumba richiede allenamento e il fisico ha bisogno di adattarsi, specialmente dopo i bagordi estivi.

Leggi anche:  Sinner batte anche Machac e vola in semifinale a Miami: venerdì la rivincita di Melbourne contro Medvedev

Come fare sport per dimagrire davvero

Non basta fare sport tanto per farlo, perché per dimagrire davvero è fondamentale la costanza. Gli esperti consigliano infatti di fare attività fisica almeno 3 volte a settimana, a giorni alterni, per dare il tempo al fisico di smaltire la fatica. Inoltre è bene alternare l’attività aerobica agli esercizi di tonificazione, così da rinforzare in modo equilibrato la massa muscolare. Come spiegato, gli sport aerobici sono i più indicati per dimagrire, a patto di affrontare delle sessioni superiori ai 40 minuti, per attivare il metabolismo e per iniziare a bruciare i grassi.

Dopo un’estate di vizi, adesso arriva il momento di rimettersi in sesto: gli sport e le attività per farlo non mancano, ma è fondamentale essere costanti.

Native

Articoli correlati