Il presidente della Germania durissimo contro l'estrema destra: "Sono i nemici della democrazia"
Top

Il presidente della Germania durissimo contro l'estrema destra: "Sono i nemici della democrazia"

Frank-Walter Steinmeier ha sollecitato azioni più incisive contro neo-nazisti e razzisti perché sono "i nemici della libertà e della democrazia".

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Settembre 2020 - 14.19


ATF

Lì i fascisti sono osteggiati. Da noi c’è la paura di dire o fare qualcosa che dispiaccia ai fascisti e ai loro nostalgici.
In occasione del 40esimo anniversario dell’attentato all’Oktoberfest a Monaco, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sollecitato azioni più incisive contro l’estrema destra, contro “i nemici della libertà e della democrazia”.
“Gli omicidi compiuti dai terroristi di destra degli ultimi decenni non sono stati opera di squilibrati. I responsabili facevano parte di reti di odio e di violenza. Dobbiamo individuare queste reti. Dobbiamo combatterle, con ancora più risolutezza di quanto sia stato fatto finora”, ha detto il presidente nella cerimonia tenuta a Monaco in onore delle vittime dell’attentato messo a segno con una bomba. 
Il 26 settembre 1980 tredici persone morirono, tra cui il responsabile dell’attacco Gundolf Köhler, e più di 200 rimasero ferite in quello che è considerato il più grave attentato di estrema destra compiuto in Germania nel dopoguerra.
Steimeier ha menzionato il recente caso dei poliziotti della Renania Settentrionale-Vestfalia sospesi per aver partecipato a una chat di propaganda di estrema destra: “Devono essere fatti tutti gli sforzi possibili per smascherare queste reti di estrema destra, ovunque siano”.

Leggi anche:  Un 19enne italo tedesco ha ucciso a coltellate i genitori e il fratello: la famiglia era originaria della Sardegna
Native

Articoli correlati